Cuore Amico

Uganda: Gli amici del lunedì

Suor Carla Gherardi, missionaria delle suore comboniane, chiede un aiuto per garantire beni di primissima necessità e aiuti alimentari agli “Amici del lunedì”, i più poveri di Moroto.


Aiuti alimentari per le famiglie povere in Uganda
Una mamma con due bambini bussa ogni lunedì alla porta delle suore comboniane.

 

Suor Carla Gherardi, sessantasettenne missionaria delle suore comboniane di origine bergamasca, è da quasi dieci anni in Uganda, dopo essere stata in Zambia e Kenya. Si trova a Moroto, nella regione del Karamoja, per anni la zona più martoriata dalla guerra e, tutt'ora, una delle più abbandonate del Paese. Qui le Suore Comboniane operano da una ventina d'anni svolgendo attività pastorale, sociale ed educativa, in un contesto segnato dalle conseguenze negative del processo di modernizzazione ugandese (diffusione dell'alcolismo e del consumo di droga, incremento della prostituzione, crescita del numero dei bambini di strada, ecc.).[Scopri di più sulla regione di Karamoja]


Suora comboniana in Uganda
Suor Carla Gherardi organizza i pacchi alimentari.

Tra i più vulnerabili ci sono gli "amici del lunedì", come suor Carla chiama il gruppo di persone che ogni primo giorno della settimana, dalle 9 del mattino in poi, bussa alla porta della missione per chiedere assistenza, beni di prima necessità ed aiuti alimentari. Sono bambini denutriti, persone senza casa, adulti e anziani malati o comunque bisognosi di ogni cosa. Si cerca di condividere con loro medicine, cibo, abiti, sapone, trasporto in ospedale, riparazioni delle capanne. Sembrano spese da niente ma, sommate ogni mese, raggiungono cifre che la missionaria non sa per quanto potrà sostenere : «Per questo mi rivolgo a voi, sapendo quanto grande è sempre stato il vostro cuore verso i dimenticati, come lo sono i nostri "amici del lunedì"».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104855 | Aggiornato il 1 agosto 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 100254 del 1 aprile 2024]

Novizie in preghiera Sostegno a distanza di un gruppo di novizie
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 100254
Uganda

[Idp 104552 del 1 aprile 2024]

Famiglia povera Capre per gli ammalati
L'operazione delle suore comboniane della diocesi di Lira si basa su un sistema rotativo. Ogni famiglia che riceve una capra gravida si impegna a restituire una capretta partorita.
 
Progetto: 104552 Link
Uganda

[Idp 105476 del 1 marzo 2024]

Bambina povera Uganda Salvare vite si può
Il reparto maternità del Centro di Salute di Bethlehem ha bisogno di un ecografo e di tutta l'attrezzatura necessaria per i neonati e le donne in attesa.
 
Progetto: 105476

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed