Cuore amico

Uganda: Gli amici del lunedì

Suor Carla Gherardi, missionaria delle suore comboniane, chiede un aiuto per garantire beni di primissima necessità e aiuti alimentari agli “Amici del lunedì”, i più poveri di Moroto.

Aiuti alimentari per le famiglie povere in Uganda
Una mamma con due bambini bussa ogni lunedì alla porta delle suore comboniane.

Suor Carla Gherardi , sessantasettenne missionaria delle suore comboniane di origine bergamasca, è da quasi dieci anni in Uganda, dopo essere stata in Zambia e Kenya. Si trova a Moroto, nella regione del Karamoja, per anni la zona più martoriata dalla guerra e, tutt'ora, una delle più abbandonate del Paese. Qui le Suore Comboniane operano da una ventina d'anni svolgendo attività pastorale, sociale ed educativa, in un contesto segnato dalle conseguenze negative del processo di modernizzazione ugandese (diffusione dell'alcolismo e del consumo di droga, incremento della prostituzione, crescita del numero dei bambini di strada, ecc.).[Scopri di più sulla regione di Karamoja]


Suora comboniana in Uganda
Suor Carla Gherardi organizza i pacchi alimentari.

Tra i più vulnerabili ci sono gli "amici del lunedì", come suor Carla chiama il gruppo di persone che ogni primo giorno della settimana, dalle 9 del mattino in poi, bussa alla porta della missione per chiedere assistenza, beni di prima necessità ed aiuti alimentari. Sono bambini denutriti, persone senza casa, adulti e anziani malati o comunque bisognosi di ogni cosa. Si cerca di condividere con loro medicine, cibo, abiti, sapone, trasporto in ospedale, riparazioni delle capanne. Sembrano spese da niente ma, sommate ogni mese, raggiungono cifre che la missionaria non sa per quanto potrà sostenere : «Per questo mi rivolgo a voi, sapendo quanto grande è sempre stato il vostro cuore verso i dimenticati, come lo sono i nostri "amici del lunedì"».


Come sostenere questo progetto

Ogni settimana serve acquistare: carbone (5 euro), sale e zucchero (10 euro), fagioli (12 euro), farina e olio (20 euro), sapone (18 euro), medicinali e trasporti verso l'ospedale (25 euro).

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104855 | Aggiornato il 1 agosto 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 104659 del 21 marzo 2020]

bambini poveri Uganda Libri per la scuola
Suor Angiolina Bianchi chiede di finanziare la sostituzione dei libri di testo per le studentesse del St. Mary's College di Lira, nel nord dell'Uganda.
Progetto: 104659
Uganda

[Idp 104557 del 1 febbraio 2020]

Un dj di radio Wa Una radio che fa del bene
Nella Diocesi di Lira, Radio WA divulga il messaggio evangelico e di promozione umana a quanti la ascoltano.
Progetto: 104557
Uganda

[Idp 104552 del 1 dicembre 2019]

Paesi poveri Uganda Cure per tutti i più poveri
Mons. Giuseppe Franzelli è stato per molti anni vescovo della Diocesi di Lira, in Uganda. Per raggiunti limiti di età lascia la conduzione della diocesi a Mons. S. Lino Wanok, ma il suo impegno a favore della popolazione ugandese e delle missioni in Africa non si ferma.
Progetto: 104552 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed