Cuore Amico

Uganda: Cure per tutti i più poveri

Mons. Giuseppe Franzelli è stato per molti anni vescovo della Diocesi di Lira, in Uganda. Per raggiunti limiti di età lascia la conduzione della diocesi a Mons. S. Lino Wanok, ma il suo impegno a favore della popolazione ugandese e delle missioni in Africa non si ferma.


Paesi poveri Uganda
Una famiglia davanti alla capanna

 

In questa zona arretrata dell'Uganda, dove gli abitanti vivono in capanne di paglia che sorgono nel fango, è molto diffusa l'Aids.
La malattia colpisce soprattutto le persone più vulnerabili che, non avendo quasi le risorse per i bisogni vitali elementari (mangiare, vestirsi, mandare i bambini a scuola), non riescono certamente a curarsi.
E tanti bambini, spesso orfani di entrambi i genitori sono morti dello stesso male.
La Chiesa di Lira ha attivato in passato una catena di solidarietà e progetti umanitari a cui ha contribuito anche Cuore Amico, con il dono di una capra gravida alle famiglie in cui è presente uno o più ammalati, aspettando in cambio uno dei capretti nati per darlo ad altre famiglie. Mons. Giuseppe Franzelli, vescovo emerito della diocesi, ringrazia i nostri benefattori grazie ai quali è stato possibile assistere molte persone. È una catena che ha però bisogno di essere ancora alimentata, perché medicine e generi alimentari per i malati non sono sufficienti.



Mons. Franzelli, vescovo emerito della Diocesi di Lira, vuole continuare un piccolo progetto che però negli anni ha dato grandi risultati.



Il vescovo, in visita ai nostri uffici, ci invita a non far venire meno il nostro aiuto e, nel salutarci, ci ha spronato con queste parole: «Intorno a me sono cambiate molte cose, ma non sono cambiati lo scopo e il senso della mia presenza a servizio della Chiesa a Lira e in Uganda. Coraggio, facciamo la nostra parte: io missionario in Uganda e voi missionari in Italia!».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104552 | Aggiornato il 1 dicembre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 100254 del 1 aprile 2024]

Novizie in preghiera Sostegno a distanza di un gruppo di novizie
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 100254
Uganda

[Idp 104552 del 1 aprile 2024]

Famiglia povera Capre per gli ammalati
L'operazione delle suore comboniane della diocesi di Lira si basa su un sistema rotativo. Ogni famiglia che riceve una capra gravida si impegna a restituire una capretta partorita.
 
Progetto: 104552 Link
Uganda

[Idp 105476 del 1 marzo 2024]

Bambina povera Uganda Salvare vite si può
Il reparto maternità del Centro di Salute di Bethlehem ha bisogno di un ecografo e di tutta l'attrezzatura necessaria per i neonati e le donne in attesa.
 
Progetto: 105476

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed