Uganda: Cure per tutti i più poveri

Mons. Giuseppe Franzelli è stato per molti anni vescovo della Diocesi di Lira, in Uganda. Per raggiunti limiti di età lascia la conduzione della diocesi a Mons. S. Lino Wanok, ma il suo impegno a favore della popolazione ugandese e delle missioni in Africa non si ferma.

Paesi poveri Uganda
Una famiglia davanti alla capanna

In questa zona arretrata dell'Uganda, dove gli abitanti vivono in capanne di paglia che sorgono nel fango, è molto diffusa l'Aids.
La malattia colpisce soprattutto le persone più vulnerabili che, non avendo quasi le risorse per i bisogni vitali elementari (mangiare, vestirsi, mandare i bambini a scuola), non riescono certamente a curarsi.
E tanti bambini, spesso orfani di entrambi i genitori sono morti dello stesso male.
La Chiesa di Lira ha attivato in passato una catena di solidarietà e progetti umanitari a cui ha contribuito anche Cuore Amico, con il dono di una capra gravida alle famiglie in cui è presente uno o più ammalati, aspettando in cambio uno dei capretti nati per darlo ad altre famiglie. Mons. Giuseppe Franzelli, vescovo emerito della diocesi, ringrazia i nostri benefattori grazie ai quali è stato possibile assistere molte persone. È una catena che ha però bisogno di essere ancora alimentata, perché medicine e generi alimentari per i malati non sono sufficienti.




Mons. Franzelli, vescovo emerito della Diocesi di Lira, vuole continuare un piccolo progetto che però negli anni ha dato grandi risultati.


Il vescovo, in visita ai nostri uffici, ci invita a non far venire meno il nostro aiuto e, nel salutarci, ci ha spronato con queste parole: «Intorno a me sono cambiate molte cose, ma non sono cambiati lo scopo e il senso della mia presenza a servizio della Chiesa a Lira e in Uganda. Coraggio, facciamo la nostra parte: io missionario in Uganda e voi missionari in Italia!».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104552 | Aggiornato il 1 dicembre 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 105529 del 29 agosto 2022]

Scuola professionale Ripartire dopo i disastri della pandemia
120 ragazzi ugandesi della Comboni Technical School imparano falegnameria, meccanica ed edilizia. Dopo due anni di chiusura la scuola deve ora ripartire.
Progetto: 105529 Progetto: 105529
Uganda

[Idp 105506 del 23 giugno 2022]

bambini poveri Uganda La sfida dell'acqua pulita e potabile
Religiosi e missionari, impegnati nelle scuole di diverse zone del Paese, sono alla disperata ricerca di fondi per risolvere il grave problema della scarsità di acqua potabile.
Progetto: 105506 Progetto: 105506
Uganda

[Idp 105490 del 23 giugno 2022]

bambini portano l'acqua La grande sete in una scuola di Nebbi
I Fratelli di San Martino de Porres, congregazione impegnata a gestire una scuola di Nebbi, chiedono il nostro aiuto per risolvere un grave problema di scarsità dell'acqua.
Progetto: 105490 Progetto: 105490

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed