Togo: Un dispensario a Gapé-Adjido

Padre Damien Gaglo, sacerdote della diocesi di Atakpamé, chiede di sostenere la creazione di un dispensario farmaceutico a Gapé-Adjido, nel centro del Paese.

dispensario in Togo
Padre Damien Gaglo

Nella parte centromeridionale del Togo, piccolo Paese dell'Africa Occidentale che conta 7 milioni di abitanti, si trova la diocesi di Atakpamé, suffraganea dell’arcidiocesi di Lomé, dove ha sede anche la capitale. Nella regione la maggior parte della popolazione è dedita a un'agricoltura e a un allevamento praticati con sistemi tradizionali che garantiscono condizioni di vita precarie, in presenza di un'elevata mortalità infantile. Nei villaggi dell’interno predomina anche la scarsità di servizi sanitari e l'insufficienza delle reti di comunicazione coi centri più grandi.


dispensario farmaceutico Togo

Per questo padre Damien Gaglo, in accordo con il vescovo diocesano mons. Nicodeme Barrigah-Benissan, vorrebbe costruire nel villaggio di Gapé-Adjido un dispensario, con l'obiettivo di evitare che i malati della zona siano costretti a percorrere oltre 30 chilometri di strade dissestate per raggiungere l'ospedale più vicino, a scapito spesso della vita di neonati e donne in gravidanza.
Il progetto del dispensario farmaceutico, che comprende lo scavo delle fondamenta, i lavori in muratura e calcestruzzo, il rivestimento, le opere di carpenteria e falegnameria, l'impianto idraulico-sanitario e quello elettrico, il rivestimento e l’imbiancatura, ha un costo totale di circa 27 mila euro, per raccogliere i quali la diocesi conta anche sul nostro aiuto.



Padre Damien Gaglo è venuto a Cuore Amico per ringraziare quanti lo hanno aiutato con i pozzi dei villaggi di Atakpamé e a raccontarci l'importanza dei dispensari per curare la gente che vive lontano dagli ospedali.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104638 | Aggiornato il 29 giugno 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Togo

[Idp 105197 del 23 agosto 2021]

Missionaria in Togo Aiutiamo i bambini e le famiglie
In uno dei Paesi più poveri dell’Africa, la missionaria Elisabetta Scaglioni si prende cura di bambini orfani e affamati.
Progetto: 105197 Progetto: 105197
Togo

[Idp 105004 del 10 agosto 2021]

Un centro per la salute del bambino Un centro per la maternità vicino ai villaggi
Il dispensario della Canossiane, nella zona rurale di Sotouboua, prende forma con il nuovo pozzo e l’allaccio alla corrente. Salverà vite, curerà ferite e aiuterà soprattutto le mamme.
Progetto: 105004 Progetto: 105004
Togo

[Idp 105216 del 1 luglio 2021]

Bambini orfani Togo Il circolo virtuoso dell'acqua
Occorre costruire un pozzo per realizzare un orto che dia sostentamento ai 43 bambini orfani ospitati nella casa-famiglia gestita da suor Justine Fagbedji.
Progetto: 105216 Progetto: 105216

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed