In dieci anni è riuscita a dimezzare la mortalità nella Neonatologia del reparto di Pediatria dell’ospedale dei Fatebenefratelli Saint Jean de Dieu di Tanguiéta in Benin. Ora è chiamata a ripetere il miracolo nell’omonima struttura di Afagnan in Togo, Stato dell'Africa Occidentale affacciato sul Golfo di Guinea.
È la missione dell’infermiera Angela Sosa Gonzalez che, da anni, opera indefessamente per proteggere la vita.
Afagnan si trova in una delle zone più povere del Togo. Il Saint Jean de Dieu, fondato nel 1961 dai Fatebenefratelli, è il suo unico ospedale e conta attualmente quasi 300 posti letto e numerosi reparti (pediatria, ostetricia e neonatologia, medicina, chirurgia generale, radiologia e laboratorio di analisi) che permettono di garantire cure mediche gratuite a un numero sempre crescente di pazienti (ogni anno sono circa 8 mila).
Angela Sosa Gonzalez, 8 luglio 2024
Per quanto riguarda i neonati, Angela vorrebbe far diminuire drasticamente le loro morti, il cui numero è ancora molto alto ed è inaccettabile.
Per fare questo è necessario costruire un padiglione con una sala di rianimazione, di terapia intensiva, di allattamento e una sala per la marsupio-terapia. Quest'ultima è una tecnica grazie alla quale è possibile aiutare i neonati a sopravvivere grazie al contatto pelle a pelle tra madre e bambino. Ed è qui che è richiesto il nostro aiuto.
Al servizio di marsupio-terapia vorremmo donare 5 mila euro. Anche una piccola donazione conta!
[Idp 105369 del 1 agosto 2024]
Sante Messe per i missionari
In vari Paesi del mondo molte diocesi non hanno possibilità di sostenere i sacerdoti nel loro impegno di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli facendo celebrare delle Sante Messe?
[Idp 105916 del 1 gennaio 2024]
Un pozzo per la sete di Adétikopé
In un Paese attraversato dalla miseria, le suore Dorotee operano per soddisfare le necessità della popolazione e soprattutto dei giovani. Un nuovo pozzo servirà anche per i bisogni della popolazione.
[Idp 105661 del 1 ottobre 2023]
Grazie per... il nuovo pozzo delle Canossiane
Non rischieranno più di avere sete le Suore Canossiane di Lomé! Il nuovo pozzo perforato a luglio 2023 è stato collegato al serbatoio e garantisce l'acqua necessaria alla comunità e alle diverse attività.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.