Cuore Amico

Sud Sudan: Formazione per ragazze povere

Il francescano Federico Gandolfi, chiede di finanziare la formazione superiore e universitaria delle ragazze povere di Juba, capitale del Sud Sudan.


ragazza povera


 

Un anno fa aveva fatto il giro del mondo la foto di papa Francesco che, ricevendo in Vaticano le alte cariche del Sud Sudan, il presidente Salva Kiir e il vicepresidente Riek Machar, baciava i piedi dei due leader, impegnati dal 2013 a combattersi in una guerra che ha fatto 200 mila morti e 4 milioni di sfollati, implorando loro di cessare questo conflitto.
L'accordo di pace siglato tra le parti nel settembre 2019 ha riacceso le speranze della popolazione della Repubblica del Sud Sudan, la più giovane nazione del pianeta, nata nel 2011.
Tuttavia l'economia è al collasso, la carestia grave e la crisi umanitaria lungi dall'essere risolta. In questa situazione un aiuto alla formazione potrebbe essere considerato superfluo, ma è proprio pensando alle giovani generazioni che si può ragionare su un futuro più sereno per questo martoriato Paese.
In particolare per le donne risulta arduo l'accesso alle scuole secondarie e agli studi universitari: avrebbero bisogno di borse di studio per completare il loro percorso formativo, come ci dice padre Federico Gandolfi, missionario dei frati minori dell'Umbria da cinque anni a Juba.
Si tratta di ragazze che vivono situazioni di povertà tali da non potersi permettere di pagare la retta scolastica o le tasse universitarie. Per questo, contando sulla sensibilità dei benefattori di Cuore Amico, padre Federico chiede con fiducia un contributo alla crescita delle giovani sud sudanesi.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104666 | Aggiornato il 21 marzo 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Sud Sudan

[Idp 105776 del 1 luglio 2023]

sala d'aspetto ospedale Un aiuto per i giovani diabetici
Il diabete di tipo 1 è purtroppo molto presente in Sud Sudan. Molti giovani ne soffrono senza saperlo e giungono in ospedale in condizioni comatose; l’Ospedale di Wau cerca di assisterli.
 
Progetto: 105776
Sud Sudan

[Idp 104999 del 1 marzo 2023]

Bambini poveri Sud Sudan La ricerca della Pace in Sud Sudan
Dal 2013 al 2020 in Sud Sudan ha imperversato una guerra civile che ha fatto migliaia di morti e raso al suolo villaggi e città, chiese e scuole.
 
Progetto: 104999
Sud Sudan

[Idp 105620 del 19 dicembre 2022]

Bambini poveri Sud Sudan Istruzione, via per Pace e Sviluppo
Nel 2011 il Sud Sudan era riuscito a conquistare l’indipendenza dal Sudan dopo 50 anni di conflitto. Ma ancora oggi non conosce la pace, nonostante un accordo in tal senso sia stato firmato nel 2018.
 
Progetto: 105620

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed