Cuore Amico

Sud Sudan: Istruzione, via per Pace e Sviluppo

Nel 2011 il Sud Sudan era riuscito a conquistare l’indipendenza dal Sudan dopo 50 anni di conflitto. Ma ancora oggi non conosce la pace, nonostante un accordo in tal senso sia stato firmato nel 2018.


Bambini poveri Sud Sudan
i bambini che giocano nella scuola delle suore Comboniane

 

È stato definito il Paese più giovane del mondo, ma è anche un Paese senza pace: dal 2013 la cruenta guerra civile ed etnica in cui si trova non accenna a diminuire.
Juba, capitale del Sud Sudan, è oggi il rifugio di molti sud sudanesi che, da sfollati interni, vi si sono riversati a causa dell'insicurezza, della povertà, delle violenze che perdurano da più di dieci anni. Il resto lo fanno alluvioni e inondazioni, con il risultato di avere un popolo in miseria che ha esaurito la speranza ed è perennemente in fuga.


capanne di fango e paglia
Un villaggio di capanne

Tra le tante conseguenze negative della guerra ne sottolineiamo una: i molti bambini e adolescenti a rischio di abbandono scolastico.
Oggi il Sud Sudan ha 3 milioni di bambini che non vanno a scuola, e la maggior parte si trova nelle strade delle principali città. Juba ne ospita un numero enorme.
L'istruzione è parte integrante della crescita umana, ed è necessario contribuire a formare soprattutto coloro che sono i più colpiti e vulnerabili.
È la convinzione delle Suore Comboniane di Juba che, in questo proposito, sono determinate e sostengono, dalle scuole primarie fino all’università, soprattutto orfani, rifugiati ed ex bambini soldato desiderosi di studiare.
Le suore non riescono però a provvedere le spese per tutti e questi giovani hanno bisogno anche del nostro aiuto per non cadere in matrimoni forzati, prostituzione o arruolamento nell'esercito.
Andiamo incontro alle suore nel loro proponimento: l’istruzione è anche strumento per rasserenare gli animi e portare pace in queste comunità.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105620 | Aggiornato il 19 dicembre 2022  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Sud Sudan

[Idp 105776 del 1 luglio 2023]

sala d'aspetto ospedale Un aiuto per i giovani diabetici
Il diabete di tipo 1 è purtroppo molto presente in Sud Sudan. Molti giovani ne soffrono senza saperlo e giungono in ospedale in condizioni comatose; l’Ospedale di Wau cerca di assisterli.
 
Progetto: 105776
Sud Sudan

[Idp 104999 del 1 marzo 2023]

Bambini poveri Sud Sudan La ricerca della Pace in Sud Sudan
Dal 2013 al 2020 in Sud Sudan ha imperversato una guerra civile che ha fatto migliaia di morti e raso al suolo villaggi e città, chiese e scuole.
 
Progetto: 104999
Sud Sudan

[Idp 105322 del 22 novembre 2021]

Missione da ricostruire in Sud Sudan Riapriamo la missione di Malakal
Le Suore Missionarie Comboniane vorrebbero rientrare nella loro comunità sud sudanese per riprendere l'attività di evangelizzazione e assistenza alla popolazione.
 
Progetto: 105322

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed