Le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, in Sud Sudan dal 2012, gestiscono a Juba, nell’Arcidiocesi di Rejaf, un dispensario e una casa di accoglienza per ragazze e bambine orfane o a rischio di abusi e violenze.
Nel Centro Novara Clinica Pediatrica offrono servizi di assistenza sanitaria di base, preventiva e curativa, a circa 5 mila abitanti di Rejaf e dintorni e servizi materni, prenatali e postnatali alle gestanti, alle madri e ai nuovi nati.
È una missione antica quella di Rejaf, fondata dai missionari comboniani più di 100 anni fa, quando ancora il Sud Sudan non esisteva, e brutalmente distrutta negli anni '60 durante la prima guerra civile e i regimi militari che seguirono.
In quella fiorente missione allora c'erano una scuola, un ospedale e rilevanti attività economiche. Oggi, per farla ripartire, suor Evelina Massmino vuole cominciare a sistemare il dispensario che va dotato delle attrezzature di base.
È infatti necessario dare assistenza ad adulti e soprattutto a bambini sulle malattie infettive più diffuse e più pericolose: malaria, malnutrizione, diarrea, infezioni respiratorie e della pelle.
Bisogna anche far partire le analisi di laboratorio su tifo e vermi intestinali, oltre che pensare all'educazione sanitaria per nutrizione e igiene personale.
Possiamo donare: sedia per pazienti (100 euro); impianto elettrico (500 euro); lettino da visita (700 euro)
[Idp 105776 del 1 luglio 2023]
Un aiuto per i giovani diabetici
Il diabete di tipo 1 è purtroppo molto presente in Sud Sudan. Molti giovani ne soffrono senza saperlo e giungono in ospedale in condizioni comatose; l’Ospedale di Wau cerca di assisterli.
[Idp 104999 del 1 marzo 2023]
La ricerca della Pace in Sud Sudan
Dal 2013 al 2020 in Sud Sudan ha imperversato una guerra civile che ha fatto migliaia di morti e raso al suolo villaggi e città, chiese e scuole.
[Idp 105620 del 19 dicembre 2022]
Istruzione, via per Pace e Sviluppo
Nel 2011 il Sud Sudan era riuscito a conquistare l’indipendenza dal Sudan dopo 50 anni di conflitto. Ma ancora oggi non conosce la pace, nonostante un accordo in tal senso sia stato firmato nel 2018.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.