Cuore Amico

Sud Sudan: Un nuovo dispensario a Rejaf

A Rejaf il “Centro Novara” deve essere allestito con le necessarie attrezzature per tornare ad essere un dispensario di riferimento per la popolazione di Juba.


Gente seduta a terra
Pazienti in attesa di visita medica

Le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, in Sud Sudan dal 2012, gestiscono a Juba, nell’Arcidiocesi di Rejaf, un dispensario e una casa di accoglienza per ragazze e bambine orfane o a rischio di abusi e violenze.
Nel Centro Novara Clinica Pediatrica offrono servizi di assistenza sanitaria di base, preventiva e curativa, a circa 5 mila abitanti di Rejaf e dintorni e servizi materni, prenatali e postnatali alle gestanti, alle madri e ai nuovi nati.
È una missione antica quella di Rejaf, fondata dai missionari comboniani più di 100 anni fa, quando ancora il Sud Sudan non esisteva, e brutalmente distrutta negli anni '60 durante la prima guerra civile e i regimi militari che seguirono.


Capanne di paglia e fango
Il Villaggio di Rejaf

In quella fiorente missione allora c'erano una scuola, un ospedale e rilevanti attività economiche. Oggi, per farla ripartire, suor Evelina Massmino vuole cominciare a sistemare il dispensario che va dotato delle attrezzature di base.
È infatti necessario dare assistenza ad adulti e soprattutto a bambini sulle malattie infettive più diffuse e più pericolose: malaria, malnutrizione, diarrea, infezioni respiratorie e della pelle.
Bisogna anche far partire le analisi di laboratorio su tifo e vermi intestinali, oltre che pensare all'educazione sanitaria per nutrizione e igiene personale.


Come sostenere questo progetto

Possiamo donare: sedia per pazienti (100 euro); impianto elettrico (500 euro); lettino da visita (700 euro)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106053 | Aggiornato il 1 luglio 2024  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Sud Sudan

[Idp 105776 del 1 luglio 2023]

sala d'aspetto ospedale

Un aiuto per i giovani diabetici
Il diabete di tipo 1 è purtroppo molto presente in Sud Sudan. Molti giovani ne soffrono senza saperlo e giungono in ospedale in condizioni comatose; l’Ospedale di Wau cerca di assisterli.


Progetto: 105776
Sud Sudan

[Idp 104999 del 1 marzo 2023]

Bambini poveri Sud Sudan

La ricerca della Pace in Sud Sudan
Dal 2013 al 2020 in Sud Sudan ha imperversato una guerra civile che ha fatto migliaia di morti e raso al suolo villaggi e città, chiese e scuole.


Progetto: 104999
Sud Sudan

[Idp 105620 del 19 dicembre 2022]

Bambini poveri Sud Sudan

Istruzione, via per Pace e Sviluppo
Nel 2011 il Sud Sudan era riuscito a conquistare l’indipendenza dal Sudan dopo 50 anni di conflitto. Ma ancora oggi non conosce la pace, nonostante un accordo in tal senso sia stato firmato nel 2018.


Progetto: 105620

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed