Cuore Amico

Senegal: Carcere minorile. C'è bisogno non solo di avvocati

Nella popolosa capitale Dakar si trova l'unico e sovraffollato carcere minorile del Senegal, nel quale opera la comunità Baobab.


carcere minorile
Alcuni giovanissimi detenuti del carcere minorile Fort B

 

La Comunità di Sant'Egidio è in Senegal dal 2000 con la comunità Baobab che opera nella capitale Dakar e che si occupa dei detenuti presenti nel carcere minorile di Fort B. L'attività di supporto dei volontari non tiene conto della distinzione di origine, di condizione e di credo religioso dei minori assistiti.
Fort B è un carcere caratterizzato da un grande affollamento: può ospitare 63 carcerati, ma attualmente ne sono presenti ben 113. Il più giovane ha 12 anni e non si può non rimanere scioccati trovandosi di fronte bambini di quest'età in prigione.


Carcere in Senegal
Il cortile del carcere minorile Fort B di Dakar

Essendo inoltre l'unico carcere minorile del Paese, vi si trovano ragazzi che non ricevono visite da nessun membro della famiglia per mesi o addirittura anni [Link].
Baobab svolge spesso un intervento sussidiario e, a volte, sostitutivo delle responsabilità dell'amministrazione carceraria che non riesce ad occuparsi in modo adeguato dei prigionieri. Anche perché, giunti a fine pena, non è facile tornare in famiglia.
Occorre infatti sostenere le spese di trasporto fino al villaggio di origine e quelle della cauzione dovuta a fine pena senza le quali i minori continuano a restare in carcere pur avendo terminato la loro detenzione. In altri casi bisogna pagare l'onorario di un avvocato che si occupi di abbreviare la carcerazione preventiva (che può arrivare fino a 6 anni) e seguire i ragazzi che possono essere dichiarati innocenti.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104773 | Aggiornato il 24 maggio 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Senegal

[Idp 105929 del 1 febbraio 2024]

Banbini poveri Senegal Per una buona accoglienza a scuola
Il centro del Buon Samaritano ha bisogno di manutenzione per continuare ad accogliere gratuitamente bambini tra i 3 e 6 anni.
 
Progetto: 105929
Senegal

[Idp 105746 del 1 giugno 2023]

Bambini poveri Senegal Pace e... grammatica
Partire da alimentazione e istruzione per accendere il motore dello sviluppo. Questa l’opera dei Padri Scolopi in uno sperduto villaggio del Senegal centrale.
 
Progetto: 105746 Link
Senegal

[Idp 105337 del 22 dicembre 2021]

Donne povere del Senegal Un orto per le donne
Un gruppo di donne di un villaggio vicino alla missione di Elinkine vorrebbe tornare a coltivare la terra. Padre Favero intende aiutarle con un nuovo pozzo.
 
Progetto: 105337 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed