Cuore Amico

Senegal: Per una buona accoglienza a scuola

Il centro del Buon Samaritano ha bisogno di manutenzione per continuare ad accogliere gratuitamente bambini tra i 3 e 6 anni.


Banbini poveri Senegal
A scuola al centro del Buon Samaritano.

 

La parrocchia di Maria Immacolata di Parcelles Assainies, in cui opera padre Pascal Faye, oblato di Maria Immacolata, si trova alla periferia di Dakar, in Senegal.
Furono gli stessi Oblati di Maria Immacolata a fondarla nel 1976 all’arrivo nel Paese e, fin da subito, è riuscita ad animare una piccola ma fervente comunità di parrocchiani molto presenti nelle attività pastorali e di catechesi e nel sostegno ai poveri.
Negli ultimi 40 anni sono state realizzate due chiese, un oratorio, una biblioteca, un centro sociale, una scuola elementare e, soprattutto, il centro d'accoglienza Buon Samaritano.
Qui, a partire dal 1997, sono stati accolti molti rifugiati che scappavano dalla guerra in Guinea Bissau, dando agli adulti corsi di alfabetizzazione e ai loro bambini la possibilità di frequentare la scuola materna ed elementare.










Bambini felici a scuola
Bambini felici a scuola

Negli anni, il centro è cresciuto e oggi è una vera e propria scuola materna, frequentata quasi gratuitamente da più di 200 bambini, tutti provenienti da famiglie povere e in difficoltà della periferia di Dakar che, diversamente, non potrebbero permettersi la frequenza scolastica.
Con pochi mezzi viene fatto molto, e questo si rispecchia nei grandi sorrisi dei piccoli.
Le sei aule del centro però, dopo molti anni, hanno bisogno di interventi di manutenzione. Il sale e l’umidità di questa zona hanno corroso porte, finestre e gli intonaci delle pareti e dei soffitti, mettendo in pericolo anche la sicurezza degli scolari e rendendo l'aria insalubre.
Aiutiamo padre Pascal Faye e suoi bambini.


Come sostenere questo progetto

Doniamo per ristrutturare: una porta (80 euro); una finestra (150 euro); opere murarie (500 euro); impianto elettrico (600 euro); impermeabilizzazione (2.500 euro).

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105929 | Aggiornato il 1 febbraio 2024  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Senegal

[Idp 105746 del 1 giugno 2023]

Bambini poveri Senegal Pace e... grammatica
Partire da alimentazione e istruzione per accendere il motore dello sviluppo. Questa l’opera dei Padri Scolopi in uno sperduto villaggio del Senegal centrale.
 
Progetto: 105746 Link
Senegal

[Idp 105337 del 22 dicembre 2021]

Donne povere del Senegal Un orto per le donne
Un gruppo di donne di un villaggio vicino alla missione di Elinkine vorrebbe tornare a coltivare la terra. Padre Favero intende aiutarle con un nuovo pozzo.
 
Progetto: 105337 Link
Senegal

[Idp 105143 del 2 maggio 2021]

Il lavoro delle donne in Senegal cereali e un mortaio Una sgranatrice per sostenere le donne
Il miglio è l'alimento principale delle famiglie nelle zone rurali del Senegal. Ma prima che finisca sui piatti, la maggior parte del lavoro post-raccolto ricade sulle donne.
 
Progetto: 105143 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed