Il villaggio di Santhie Mbaye Sy sorge a 15km dalla cittadina di Sokone nel Senegal centrale.
È l'esempio perfetto di un villaggio africano fermo nel tempo a secoli fa. Isolamento, inaccessibilità, agricoltura di sussistenza, scarsità di acqua e di qualsiasi infrastruttura, alimentazione poverissima e accesso inesistente alle cure mediche.
Bambini e giovani non vanno a scuola perché le scuole non ci sono. Sono analfabeti e non conoscono certo il francese, lingua nazionale, indispensabile per lavorare.
In questa comunità i padri Scolopi sono partiti da zero, provando a incidere sugli aspetti più importanti: alimentazione, acqua e agricoltura, istruzione.
Fatto scavare un pozzo per l'irrigazione dei campi, hanno suddiviso e dato in comodato un terreno di due ettari di loro proprietà, in modo che ogni famiglia del villaggio potesse coltivare ortaggi per sé e scambiare l'eccedenza con altre famiglie. Inoltre un pollaio di galline ovaiole e da carne è stato dato in gestione a un gruppo di donne in modo da migliorare l'alimentazione dei bambini.
La volontaria Alberta Biamonti ci ha portato le immagini del villaggio di Santhie Mbaye Sy dove i padri Scolopi vorrebbero realizzare l'aula per la comunità.
Manca ancora un ultimo tassello in queste prime fondamenta di sviluppo: l'istruzione.
Per permettere a tutti di studiare e imparare è necessario realizzare una grande aula da adibire a sala polivalente per insegnare a tutta la comunità, non solo ai piccoli, la lingua, la scrittura, le basilari norme di igiene, qualche tecnica agricola e di allevamento.
La sala sarà il centro: il punto di partenza e di arrivo di un cerchio di sviluppo. E forse chissà, un giorno anche una scuola.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105929 del 1 febbraio 2024]
Per una buona accoglienza a scuola
Il centro del Buon Samaritano ha bisogno di manutenzione per continuare ad accogliere gratuitamente bambini tra i 3 e 6 anni.
[Idp 105337 del 22 dicembre 2021]
Un orto per le donne
Un gruppo di donne di un villaggio vicino alla missione di Elinkine vorrebbe tornare a coltivare la terra. Padre Favero intende aiutarle con un nuovo pozzo.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.