Carissimi amici di Cuore Amico, sulle ali di un condor sono arrivate dal Perù alcune immagini delle campane che avete donato alla parrocchia di Pachas e i saluti di padre Maurizio Zaninelli e dei suoi bambini dell'oratorio.
Don Maurizio desidera esprimere la sua gratitudine per il vostro generoso sostegno di 5 mila euro che ha permesso di dare una nuova voce alle tante vittime della pandemia da Covid-19. Nel suo essere padre di tutta la gente di Pachas, ci ha raccomandato di farvi arrivare il loro ringraziamento.
Con bene
Claudio e Luisella Zaninelli
Campane che suonano per la vita
Pubblicato a settembre 2020 | Idp 104888
A Pachas, piccolo centro peruviano, la chiesa della parrocchia ha delle vecchie campane fesse, cioè incrinate, che dovrebbero essere cambiate.
La parrocchia di Pachas si trova sulle Ande, a 3.500 metri di altezza, e comprende altri due Comuni con diversi villaggi. Sono in tutto 38, dispersi tra le montagne.
Padre Maurizio Zaninelli, sacerdote missionario della Operazione Mato Grosso, ci ha scritto per manifestarci la solidarietà sua e della sua gente per l'epidemia da coronavirus che ha colpito l’Italia così duramente.
«In questo periodo abbiamo seguito con preoccupazione le notizie dell’Italia. Tanti di voi avranno un lutto da ricordare, una persona cara che ci accompagna dal Cielo. Dico a me stesso e ai miei parrocchiani che non sono solo numeri, percentuali statistiche. Sono persone care, amici, fratelli, genitori che ci hanno lasciato. Ogni mattina celebro la Santa messa qui a Pachas, in solitudine, perché anche noi siamo in quarantena. A mezzogiorno mi arrampico su per la torre campanaria per suonare l’Angelus, come ci ha chiesto papa Francesco, per ricordare a tutti che Dio ci è vicino in ogni momento della nostra vita».
La campana di Pachas ha molte crepe e sarebbe da sostituire. Di solito le campane vengono istoriate con episodi della vita di santi o con la raffigurazione di eventi particolari. Padre Maurizio vorrebbe «fonderne una dedicata alle tante persone care vittime del Covid-19, così da ricordarle tutte ogni volta che verrà suonata».
La nuova campana costiuirebbe un regalo davvero impagabile per queste comunità, perché dà il segno della vicinanza fra i villaggi e rappresenta la voce di Dio sulle Ande.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105685 del 1 marzo 2024]
Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]
Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.