Perù: Nuovi pozzi per Chimbote

L'Operazione Mato Grosso, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, chiede di continuare a sostenere la costruzione di pozzi per fornire acqua potabile alla popolazione di Chimbote.

Bambino povero: Perù

Dopo la costruzione di due pozzi di acqua potabile con impianto di pompaggio nella baraccopoli di Chimbote, i volontari dell'Operazione Mato Grosso chiedono un aiuto per realizzarne altri tre. L'enorme agglomerato urbano, situato in una zona completamente desertica, cresce infatti velocemente per l'arrivo continuo di decine di migliaia di contadini, provenienti dalle foreste o dagli altopiani, che si insediano alla periferia, in baracche prive di qualunque servizio. Con l'aiuto del municipio, negli ultimi anni l'Omg [Link] ha inoltre edificato cinque asili dove più di 500 bambini e ragazzi si ritrovano, mangiano e imparano a stare insieme.


Acqua bisogno primario
Uno dei pozzi scavati nel 2019 a Chimbote

L'approvvigionamento idrico continua a essere un problema e costringe gli abitanti ad acquistare continuamente taniche da 20 litri di acqua.

L'idea è dunque quella di scavare altri tre pozzi. Uno a Chimbote stessa, l’altro nella frazione di Tangay, dove gli abitanti bevono acqua di un canale di scarico (col conseguente proliferare di infezioni), e il terzo ad Angas, sulle Ande, ai piedi della Cordillera Negra. Come per la volta precedente, anche in questo caso Bruno Bianchin, volontario dell'Omg, si fa portavoce della richiesta: «Con l'aiutissimo di Cuore Amico i primi due pozzi sono funzionanti! A luglio andrò ancora in Perù con altri volontari per scavare gli altri tre e insegnerò ai ragazzi del posto a usare le trivelle per continuare a cercare acqua anche quando noi saremo venuti via. Vi ringraziamo tutti tantissimo e moltissimo».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104662 | Aggiornato il 1 marzo 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105452 del 26 aprile 2022]

Operazione Mato Grosso Chi non semina non raccoglie
Puntare sull'agricoltura, l'allevamento e la riforestazione per creare opportunità di lavoro e di sostentamento per i giovani di Chacas. Ce lo racconta don Luca Bergamaschi.
Progetto: 105452 Progetto: 105452 Link
Perù

[Idp 105335 del 22 dicembre 2021]

Scuola di formazione Incidere nella pietra il proprio futuro
Ai ragazzi di Totora sulle Ande peruviane servono attrezzi per l’intaglio artistico. Aiutiamo la cooperativa di don Andrea Dentelli.
Progetto: 105335 Link
Perù

[Idp 105260 del 22 novembre 2021]

Ragazzi poveri in Perù Una cucina solidale per i poveri
A Lima, i Padri Oblati di San Giuseppe Lavoratore intendono estendere la loro opera di sostegno alimentare in favore dei più poveri e deboli.
Progetto: 105260 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed