Cuore Amico

Perù: Grazie per... il nuovo pozzo

Padre Samuele Fattini di Operazione Mato Grosso ringrazia i benefattori di Cuore Amico che hanno permesso lo scavo del pozzo del villaggio di Carbonera che fornisce acqua potabile alla popolazione di questa zona desertica del Perù.


Pozzo in Perù
Padre Samuele Fattini al pozzo di Carbonera

 

Cari amici, sono padre Samuele Fattini, originario di Faenza, Romagnolo e da 18 anni vivo a Chimbota in Perù in una missione dell'Operazione Mato Grosso. vi voglio ringraziare tanto perché grazie al vostro aiuto abbiamo potuto fare alcuni pozzi dove viviamo, una zona desertica dove non piove mai.
Siamo proprio in mezzo al deserto. E' tutta sabbia e, dove non c'è, abbiamo solo cemento e asfalto.
L'acqua è sicuramente uno dei bisogni più grandi che ha tutta la nostra gente e che abbiamo anche noi nelle varie opere che abbiamo fatto per aiutare i poveri: nelle scuole, nel refettorio, nelle case di accoglienza.
L'acqua è uno dei bisogni principali e proprio nei mesi scorsi abbiamo potuto fare un pozzo in un paesino molto isolato che si chiama Carbonera. Siamo in mezzo alle campagne dove è venuta a vivere tanta gente che ha lasciato le Ande, le montagne, e i loro paesi di origine per venire a cercare fortuna e futuro sulla costa. Finiscono però a vivere in questi paesini un po' isolati dove non c'è davvero niente.
L'acqua vi arriva da lontanissimo tramite canali e quindi è sempre sporca e non è potabile. Con il nuovo pozzo e un piccolo acquedotto ogni casa del paese ha oggi l'acqua potabile!
Lo abbiamo fatto con la gente stessa del paese ed è stato davvero molto bello. Adesso il pozzo viene gestito proprio dalla gente del paese per cui vi ringrazio anche a nome di tutte queste persone che grazie a voi, finalmente, possono avere l'acqua pulita e potabile in casa.
Padre Samuele Fattini



Padre Samuele Fattini, 20 luglio 2022



Bambino povero: Perù
Acqua bisogno primario

Nuovi pozzi per Chimbote
Pubblicato a marzo 2020 | Idp 104662

L'Operazione Mato Grosso chiede di continuare a sostenere la costruzione di pozzi per fornire acqua potabile alla popolazione di Chimbote.

Dopo la costruzione di due pozzi di acqua potabile con impianto di pompaggio nella baraccopoli di Chimbote, i volontari dell'Operazione Mato Grosso chiedono un aiuto per realizzarne altri tre. L'enorme agglomerato urbano, situato in una zona completamente desertica, cresce infatti velocemente per l'arrivo continuo di decine di migliaia di contadini, provenienti dalle foreste o dagli altopiani, che si insediano alla periferia, in baracche prive di qualunque servizio. Con l'aiuto del municipio, negli ultimi anni l'Omg [Link] ha inoltre edificato cinque asili dove più di 500 bambini e ragazzi si ritrovano, mangiano e imparano a stare insieme.
L'approvvigionamento idrico continua a essere un problema e costringe gli abitanti ad acquistare continuamente taniche da 20 litri di acqua.
L'idea è dunque quella di scavare altri tre pozzi. Uno a Chimbote stessa, l’altro nella frazione di Tangay, dove gli abitanti bevono acqua di un canale di scarico (col conseguente proliferare di infezioni), e il terzo ad Angas, sulle Ande, ai piedi della Cordillera Negra. Come per la volta precedente, anche in questo caso Bruno Bianchin, volontario dell'Omg, si fa portavoce della richiesta: «Con l'aiutissimo di Cuore Amico i primi due pozzi sono funzionanti! A luglio andrò ancora in Perù con altri volontari per scavare gli altri tre e insegnerò ai ragazzi del posto a usare le trivelle per continuare a cercare acqua anche quando noi saremo venuti via. Vi ringraziamo tutti tantissimo e moltissimo».
Per ogni pozzo servono 5 mila euro


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104662 | Aggiornato il 22 giugno 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed