Perù: Date a chi ha bisogno , entrerà chi ha fame

Anghela e Marcello, volontari Omg gestiscono il Comedor Popular Ferruccio Armati a Chimbote in Perù, nella speranza di continuare il sogno di Padre Ugo de Censi.

Volontari
Marcello e Anghela. Basta veramente poco per pranzare tutti insieme!

«Il nostro aiuto è limitato se guardiamo alle esigenze di ciascuno, ma abbiamo bisogno di alzare gli occhi al cielo e di avere fiducia in qualcosa di più grande di noi, provando a regalare un po' di speranza».
È con questo spirito che Anghela Jara Mendoza e Marcello Marastoni, volontari dell’Operazione Mato Grosso, gestiscono, dopo l'omicidio di Nadia Munari, Casa "Mamma Mia" nella grande baraccopoli di Chimbote nel deserto costiero del Perù.
Siamo in un enorme "quartiere di invasione" a causa delle migrazioni di massa dalle montagne verso le città in cerca di fortuna.




Marcello e Anghela, 12 settembre 2022


baracche nel deserto
La baraccopoli di Chimbote nel deserto costiero del Perù.

Le case sono di stuoia e compensato, senza acqua, fognature o luce, e la miseria più tremenda non è solo la povertà o lo sfruttamento, ma la solitudine, l'isolamento, la paura del vicino di casa.
Casa "Mamma Mia" nasce proprio per essere uno spazio aperto alla gente. Principalmente una mensa popolare, ma soprattutto punto di incontro e socializzazione per chi vive nell'aridità del deserto, come anche in quella del cuore.
Le persone che frequentano la Casa ritrovano il sorriso e i piccoli gesti di attenzione si propagano: chi è stato aiutato aiuta come volontario, anche perché da 30 pasti al giorno oggi ne vengono distribuiti 800.


Come sostenere questo progetto

Ogni pasto costa alla mensa 3 euro. Basta veramente poco per pranzare tutti insieme!

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105576 | Aggiornato il 22 novembre 2022  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105597 del 23 dicembre 2022]

Paesi poveri Perù Piantare un albero aiuta il pianeta
Padre Paolo Pomoni è parroco a Piscobamba in Perù e ha trovato per i suoi ragazzi un modo buono per passare le vacanze aiutando il pianeta.
Progetto: 105597 Progetto: 105597 Link
Perù

[Idp 105598 del 23 dicembre 2022]

Formazione professionale Imparare un’arte e farne un mestiere
Sulle Ande del Perù la necessità di mantenere sé stessi e la propria famiglia arriva troppo presto. La formazione professionale è importante, soprattutto per le ragazze.
Progetto: 105598 Progetto: 105598 Link
Perù

[Idp 104093 del 1 ottobre 2022]

Umberto Bolis Perù Operazione Mato Grosso Sensibilità nei confronti dei malati
Da 29 anni don Umberto Bolis vive in Perù, nella zona montuosa del vicariato apostolico di Puerto Maldonado dove si occupa con passione di anziani ammalati.
Progetto: 104093 Progetto: 104093 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed