Cuore Amico

Perù: Date a chi ha bisogno , entrerà chi ha fame

Anghela e Marcello, volontari Omg gestiscono il Comedor Popular Ferruccio Armati a Chimbote in Perù, nella speranza di continuare il sogno di Padre Ugo de Censi.


Volontari
Marcello e Anghela. Basta veramente poco per pranzare tutti insieme!

 

«Il nostro aiuto è limitato se guardiamo alle esigenze di ciascuno, ma abbiamo bisogno di alzare gli occhi al cielo e di avere fiducia in qualcosa di più grande di noi, provando a regalare un po' di speranza».
È con questo spirito che Anghela Jara Mendoza e Marcello Marastoni, volontari dell’Operazione Mato Grosso, gestiscono, dopo l'omicidio di Nadia Munari, Casa "Mamma Mia" nella grande baraccopoli di Chimbote nel deserto costiero del Perù.
Siamo in un enorme "quartiere di invasione" a causa delle migrazioni di massa dalle montagne verso le città in cerca di fortuna.



Marcello e Anghela, 12 settembre 2022



baracche nel deserto
La baraccopoli di Chimbote nel deserto costiero del Perù.

Le case sono di stuoia e compensato, senza acqua, fognature o luce, e la miseria più tremenda non è solo la povertà o lo sfruttamento, ma la solitudine, l'isolamento, la paura del vicino di casa.
Casa "Mamma Mia" nasce proprio per essere uno spazio aperto alla gente. Principalmente una mensa popolare, ma soprattutto punto di incontro e socializzazione per chi vive nell'aridità del deserto, come anche in quella del cuore.
Le persone che frequentano la Casa ritrovano il sorriso e i piccoli gesti di attenzione si propagano: chi è stato aiutato aiuta come volontario, anche perché da 30 pasti al giorno oggi ne vengono distribuiti 800.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105576 | Aggiornato il 22 novembre 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed