Padre Pierdomenico Ceriani ha voluto inviarci alcune fotografie che testimoniano la distribuzione di cibo e generi di prima necessità alle famiglie più bisognose.
La nota positiva è che molti abitanti del quartiere si sono resi disponibili come volontari per affiancare i padri Oblati in questo nuovo servizio.
I padri Giuseppini in Perù sono impegnati ogni giorno nel comedor popular, la mensa che assicura un pasto quotidiano anche ai più poveri. Aiutiamo padre George Sunil Kallarakal e padre Pierdomenico Ceriani a tenere aperta quest'opera.
Una cucina solidale per i poveri
Pubblicato a gennaio 2023 | Idp 105260
A Lima, i Padri Oblati di San Giuseppe Lavoratore intendono estendere la loro opera di sostegno alimentare in favore dei più poveri e deboli.
Da oltre 70 anni i Padri Giuseppini sono al servizio della Chiesa peruviana, continuando il lavoro sociale ed educativo che i missionari italiani hanno iniziato nelle diverse aree geografiche del Paese. A causa della pandemia Covid-19, dal 2020 i missionari sono impegnati per soddisfare i bisogni di cibo e salute dei bambini, delle future mamme, degli anziani, dei disabili e di intere famiglie di disoccupati.
Per questo, nella Parrocchia di San José Obrero, hanno dato vita a un programma alimentare gratuito a beneficio di tutti gli abitanti del quartiere Barranco di Lima, dove padre Pier Domenico Ceriani è responsabile dell'operazione Comedor popular, cioè La cucina solidale.
Il programma consiste nel preparare i pasti giornalieri e consegnarli ai più bisognosi. Sono circa 200 i pasti distribuiti quotidianamente per alleviare la fame di chi bussa alla porta della parrocchia.
In questo sforzo di solidarietà, sono di fondamentale importanza il sostegno dei volontari che accorrono numerosi per dare una mano, e quello della Municipalità, che garantisce la sicurezza dell'operazione e che ha visto lo stesso sindaco partecipare alla distribuzione del cibo. Ora padre Ceriani intende rafforzare questa azione di solidarietà e renderla stabile ed efficiente, nel rigoroso rispetto delle regole sanitarie.
Aiutiamolo in questo percorso di lotta contro la fame dei più poveri!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105685 del 1 marzo 2024]
Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]
Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.