Cuore Amico

Le parole di papa Francesco | Impegno di tutti a favore dei poveri

Nel cammino di rinnovamento della Chiesa incontriamo un personaggio che ci mette in difficoltà: il povero.


papa francesco poveri
«I poveri sono il centro del Vangelo»

 

L'azione di papa Francesco per rinnovare la Chiesa richiama sempre tutti, - dai cardinali ai vescovi, dai preti ai fedeli -, a un cambiamento per essere sempre più fedeli al Vangelo.
In questo cammino incontriamo un personaggio che ci mette in difficoltà: il povero.
«I poveri sono il centro del Vangelo» ricorda Francesco, come spesso hanno fatto i suoi predecessori.
Essere testimoni del Vangelo, ha scritto Paolo VI, vuol dire impegnarsi per un'azione di «promozione umana» che deve portare i popoli alla liberazione da «tutto ciò che li condanna a restare ai margini della vita».
E papa Francesco insiste facendo presente che per liberare i popoli dalle ingiustizie non ci si può limitare a una risposta individuale, ma bisogna intervenire a livello alto, internazionale «per promuovere lo sviluppo integrale dei poveri».
In attesa, per il progetto da realizzare in Burkina Faso che presentiamo nella pagina accanto, non mancherà la nostra solidarietà personale!


I progetti dei missionari
PaeseBurkina Faso. I padri Camilliani sono presenti a Nanoro con un grande ospedale che è al servizio dei 150mila abitanti del distretto. Accanto all'ospedale occorre costruire casette per malati e convalescenti soli.
PaeseTanzania. Padre Prosper Atuheire chiede di sostenere la costruzione di tre silos per conservare derrate alimentari destinate ai bambini poveri di Kilimilire.
PaeseKenya. I Missionari della Consolata intendono offrire una possibilità di lavoro a giovani in una regione semidesertica.




Aggiornato il 27 giugno 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed