Cuore Amico

Kenya: Grazie per... i serbatoi d'acqua della scuola

Il clima torrido rende indispensabile disporre di acqua pulita per i bambini, ma non c'erano serbatoi adatti per conservarla nella stagione delle piogge. Ora ci sono!


bambini felici s scuola
Ora siamo sicuri che avremo accesso ad acqua pulita e sicura!

 

Desideriamo ringraziare sinceramente i benefattori e tutta l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus per aver preso in considerazione la nostra richiesta di sostegno finanziario per l'installazione di serbatoi per la raccolta dell'acqua.
Anche la scuola e le comunità locali che vivono nei pressi della missione esprimono la loro gratitudine per il dono dell'acqua potabile pulita e sicura.
Con il vostro dono di 7 mila euro siamo stati in grado di acquistare quattro serbatoi da 10 mila litri e un serbatoio da 5 mila litri. Quest'ultimo è stato sollevato su un castello di ferro per fornire acqua per gravità alla scuola e agli alloggi degli insegnanti.
Uno dei serbatoi più grandi è stato assegnato specificamente alla comunità locale per aiutarla a ottenere acqua potabile pulita. Saremo per sempre grati per il vostro sostegno che ha notevolmente migliorato la vita dei bambini e ma anche quella dei nostri vicini.
Grazie, grazie mille per la generosità accordataci.
Suor Harriet Maria Akiror












Serbatoi d'acqua per la scuola
Pubblicato a febbraio 2023 | Idp 105614

Il clima torrido rende indispensabile disporre di acqua pulita per i bambini, ma non ci sono i serbatoi per conservarla nella stagione delle piogge.


Ragazzi nel cortile della scuola
La scuola non disponeva di riserve d'acqua e spendeva molto per acquistarla.

Suor Harriet Maria Akiror fa parte della Congregazione delle Suore Francescane di San Giuseppe ed è impegnata nella scuola primaria San Giuseppe Tonga, nella Diocesi di Homa Bay, sul lago Vittoria.
La missionaria fa ogni sforzo per proteggere, prendersi cura e promuovere l'educazione dei bambini più vulnerabili curando in particolare le bambine, cercando di contrastarne la povertà estrema e i matrimoni precoci.
La zona in cui si trova la scuola è arida e molto calda; la disponibilità di acqua è sempre stata quindi un problema, aggravato dai cambiamenti climatici degli ultimi anni che hanno aumentato i periodi di siccità causando carestia e fame.
La scuola, inoltre, non dispone di riserve d'acqua e spende molto per acquistarla.
Tenendo conto di questo problema, e anche del fatto che oggi gli alunni sono oltre cento, tra i 3 e i 12 anni (e pensare che quando la scuola è sorta, nel 2010, erano appena venti), suor Harriet vorrebbe attrezzarsi con tre grandi serbatoi, in modo da conservare e utilizzare l'acqua della stagione delle piogge anche durante i periodi di siccità.
Questo consentirebbe una migliore igiene personale e dell’istituto in generale, evitando inoltre le malattie che si rischia di contrarre dall'acqua contaminata.
Possiamo darle una mano?


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105614 | Aggiornato il 20 settembre 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.
 
Progetto: 105944
Kenya

[Idp 105388 del 1 aprile 2024]

Novizie in festa Diamo una mano al noviziato
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 105388
Kenya

[Idp 105908 del 1 dicembre 2023]

Missionario tra i bambini in Kenya Ai margini di tutto
Una chiesa che sorge in mezzo a un mare di baracche, con un missionario canossiano che si china sulle difficoltà della gente.
 
Progetto: 105908

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed