Suor Harriet Maria Akiror fa parte della Congregazione delle Suore Francescane di San Giuseppe ed è impegnata nella scuola primaria San Giuseppe Tonga, nella Diocesi di Homa Bay, sul lago Vittoria.
La missionaria fa ogni sforzo per proteggere, prendersi cura e promuovere l'educazione dei bambini più vulnerabili curando in particolare le bambine, cercando di contrastarne la povertà estrema e i matrimoni precoci.
La zona in cui si trova la scuola è arida e molto calda; la disponibilità di acqua è sempre stata quindi un problema, aggravato dai cambiamenti climatici degli ultimi anni che hanno aumentato i periodi di siccità causando carestia e fame.
La scuola, inoltre, non dispone di riserve d'acqua e spende molto per acquistarla.
Tenendo conto di questo problema, e anche del fatto che oggi gli alunni sono oltre cento, tra i 3 e i 12 anni (e pensare che quando la scuola è sorta, nel 2010, erano appena venti), suor Harriet vorrebbe attrezzarsi con tre grandi serbatoi, in modo da conservare e utilizzare l'acqua della stagione delle piogge anche durante i periodi di siccità.
Questo consentirebbe una migliore igiene personale e dell’istituto in generale, evitando inoltre le malattie che si rischia di contrarre dall'acqua contaminata.
Possiamo darle una mano?
Per installare un moderno serbatoio bastano 2.000 euro. A suor Harriet ne servono tre.
[Idp 105656 del 24 marzo 2023]
[Idp 105676 del 24 marzo 2023]
[Idp 105642 del 1 marzo 2023]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.