Cuore Amico

Kenya: I nonni della baraccopoli di Kibera

A Nairobi, la popolosa capitale del Kenya, nello slum di Kibera occorre aiutare oltre 200 famiglie in condizioni di estrema povertà.


Paesi poveri Kenya
Aiutiamo gli anziani e le famiglie in Kibera

 

Nairobi è una città di poco più di tre milioni di abitanti e la sua periferia è costituita da ben 178 baraccopoli. Una di queste, la più grande, è Kibera [Link], uno slum di 12 villaggi con 170mila abitanti.
A Kibera la Congregazione delle Suore del Preziosissimo Sangue di Monza è presente con alcune suore che si prodigano per anziani in condizioni estremamente precarie e, in alcuni casi, con bambini a carico. Sono missioni umanitarie gratuite che intervengono in condizioni di estrema miseria [Link].


Slum di Kibera in kenya
Molte famiglie dello slum sono composte da anziani e bambini

Per loro, suor Alessandra Bonifai ci scrive: «Un gruppo di suore presta, nei villaggi dello slum, un importante servizio di visita e assistenza a persone abbandonate, in particolare anziani, garantendo loro sostegno nell'igiene personale, nella pulizia dell'abitazione, nella preparazione quotidiana del cibo o portando loro qualcosa da mangiare quando la famiglia non dispone di nulla. Inoltre il gruppo collabora con alcuni infermieri di un centro medico vicino, l'Ushirika Health Centre, per fornire prestazioni sanitarie agli anziani assistiti. Attualmente le famiglie bisognose seguite sono circa 60, ma abbiamo rilevato la necessità di altre 160 nuove famiglie in stato di estrema povertà, sulle quali è necessario intervenire con urgenza, per la presenza di persone anziane gravemente malate, di cui 50 con minori a carico».
L'esigenza è quella di garantire alle famiglie almeno un pasto al giorno.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104583 | Aggiornato il 1 febbraio 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.
 
Progetto: 105944
Kenya

[Idp 105388 del 1 aprile 2024]

Novizie in festa Diamo una mano al noviziato
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 105388
Kenya

[Idp 105908 del 1 dicembre 2023]

Missionario tra i bambini in Kenya Ai margini di tutto
Una chiesa che sorge in mezzo a un mare di baracche, con un missionario canossiano che si china sulle difficoltà della gente.
 
Progetto: 105908

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed