Cuore Amico

Kenya: Dove l'ostacolo è solo una retta

Nelle periferie del mondo i figli, il lavoro, la necessità di mantenere sé stessi e la propria famiglia arrivano troppo presto.


giovane donna in Kenya
Grace potrà presto imparare un lavoro

Ma come fare se non si può andare a scuola, se non si conosce un mestiere, se il lavoro non c'è?
La formazione professionale è importante. Dà a tante persone e famiglie la possibilità di uscire dalla miseria, di alzare gli occhi da terra e guardare avanti, con speranza, coraggio e dignità.
Ad Amakuriat, nell'estremo nord ovest del Kenya, le famiglie vivono di niente. Dopo la scuola elementare le occasioni per costruirsi un futuro sono pochissime e lo sono ancora meno per le ragazze, spesso orfane o lasciate a loro stesse, sposate troppo giovani o abbandonate con i figli da chi ha promesso loro ciò che poi in realtà non voleva dare.
Queste sono le storie di Clara, Silvana, Grace e molte altre giovani donne seguite dalle suore comboniane. Queste ragazze hanno trovato il coraggio e la forza di desiderare qualcosa di diverso: vogliono frequentare dei corsi professionali di uno o due anni per parrucchiera, cucina e cucito. Per realizzare questo sogno mancano le disponibilità per coprire la retta scolastica annuale.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105559 | Aggiornato il 23 dicembre 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105796 del 1 settembre 2024]

aula di scuola

Grazie dai... Bambini di Embu
L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. Grazie ai benefattori di Cuore Amico abbiamo donato aule attrezzate ai ragazzi di Embu.


Progetto: 105796
Kenya

[Idp 106095 del 1 settembre 2024]

Suora con mamma e bambino

Speranza di cure per mamme e bambini


Progetto: 106095
Kenya

[Idp 106057 del 1 luglio 2024]

emergenza alluvioni

Effetti del clima impazzito a Nairobi
«Sono i poveri della terra a soffrire maggiormente, nonostante contribuiscano in misura minore al problema» Papa Francesco.


Progetto: 106057

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed