Kenya: Acqua alla scuola per evitare infezioni e coccodrilli

Gli studenti della Mihuru Secondary School tutti i giorni devono andare al lago più vicino per riempire le taniche, con grandi rischi.

Ragazzi del Kenya
I ragazzi raccolgono l'acqua del lago da portare a scuola

Dotare questa scuola di cisterne per raccogliere l'acqua piovana può risolvere il problema ed evitare ai ragazzi di andare a prelevarla al laghetto distante più di cinque chilometri. Sembrerà impossibile ma c'è ancora chi a scuola non ha accesso all'acqua potabile. Succede in Kenya, nella diocesi di Homa-Bay. Il villaggio, in gran parte raggiungibile solo attraverso sentieri inagibili durante la stagione delle piogge, fa parte di un’area afflitta dalle piaghe dell’Aids, della disoccupazione, dell’insicurezza e dell'alcolismo.



La Mihuru è una scuola voluta dalla comunità locale. I suoi obiettivi formativi sono alti, ma le risorse a disposizione sono scarse. A cominciare da quelle basilari.
I ragazzi della secondaria tutti i giorni devono camminare a lungo per raggiungere la sola fonte d’acqua più vicina e riempire le taniche che si portano in testa.
Come spiega fratel Francis Nyibai, «è un vero e proprio incubo, non solo perché l'acqua non è pulita e produce infezioni ma anche perché fa perdere un sacco di tempo scolastico ed espone gli studenti al rischio di essere attaccati dai coccodrilli che popolano il lago».
Per questo servono cisterne di plastica da 10mila litri, per raccogliere acqua piovana. «Questo permetterà di ridurre drasticamente le infezioni e le conseguenti malattie, e di migliorare l'andamento scolastico degli studenti che potranno concentrarsi maggiormente sui loro studi».


Come sostenere questo progetto

Una cisterna costa 965 euro. Ne servono 7. Riusciremo a donarle tutte?

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105320 | Aggiornato il 22 novembre 2021  da P. Ferrari email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105240 del 24 luglio 2021]

promozione e sviluppo Una serra per dare lavoro ai giovani
La formazione professionale diventa una leva per creare una fonte alternativa di reddito nell’area, grazie all’impegno di tecniche moderne di coltura.
Progetto: 105240
Kenya

[Idp 104422 del 1 maggio 2021]

bambini speciali in Kenya Grazie dai bimbi di Nairobi
Grazie carissimi amici a nome dei nostri bambini che ora potranno essere curati con attenzione e con spirito materno.
Progetto: 104422
Kenya

[Idp 105094 del 1 aprile 2021]

Donna agricoltura Kenya Una serra per la casa famiglia
Per garantire generi alimentari di prima necessità ai bambini disabili, ai malati, alla popolazione Maasai in Kenya, la dottoressa Francesca Lipeti potrebbe realizzare con il nostro aiuto questo importante progetto.
Progetto: 105094

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed