Cuore amico

Indonesia: Una scuola per i bambini a Nias

Obbedienti al loro carisma, che recita: «Amare e servire i poveri, manifestando loro l'amore del Padre», le Suore della Carità di Santa Antida Thouret vorrebbero costruire una scuola dell'infanzia per i bambini indonesiani dell'isola di Nias, nell'enorme arcipelago dell'Indonesia.

scuola in Indonesia bambini
La vecchia scuola è ormai troppo piccola

[Anche l'isola di Nias], dalla natura splendente e lussureggiante, nel 2004 è stata colpita dal terribile tsunami in Indonesia, che ha portato morte e distruzione.
In quell'occasione, per portare soccorsi alla popolazione devastata le Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret si sono installate nel villaggio di Mandrehe, dove hanno aperto una piccola comunità. Da allora si sono poste in ascolto delle necessità della popolazione, ancora molto primitiva nei riti e nelle credenze, e hanno capito che occorreva promuovere uno stile di vita più aperto, pur nel rispetto delle tradizioni dell'isola, partendo dall'educazione dei più giovani.


suore della carità in indonesia
Le Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret di Nias

Hanno iniziato così ad accogliere nella loro stessa casa alcune ragazze dei villaggi più isolati, che altrimenti non avrebbero potuto frequentare la scuola superiore, e dei bambini, con cui hanno avviato una scuola dell'infanzia.

In seguito alle richieste ricevute anche dai villaggi vicini hanno costruito una piccola struttura scolastica alle porte di Mandrehe, vicino alla foresta, dove oggi accolgono 60 bambini. Questa sede porta però oggi i segni dei tarli e dell'umidità.

È sorta così la necessità di costruire una scuola più ampia e solida. Con l'aiuto delle autorità locali le missionarie hanno acquistato un terreno nelle vicinanze, con il sogno di potervi edificare presto la scuola dove formare i bambini che vivono nella foresta, aiutandoli a scoprire anche la dimensione evangelica.


Come sostenere questo progetto

Vorremmo contribuire per arredare la scuola: un banco con sedia (25 euro), una lavagna (50 euro) o un armadio (80 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104853 | Aggiornato il 29 giugno 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Indonesia

[Idp 104657 del 1 marzo 2020]

Paesi poveri: Indonesia Due pozzi per la scuola di Tofa
Aiutiamo le suore Canossiane a scavare un pozzo per la scuola di Tofa nella città di Kopang in Indonesia per festeggiare la Giornata mondiale dell'acqua.
Progetto: 104657 Progetto: 104657
Indonesia

[Idp 103415 del 20 settembre 2019]

Bambini poveri: Indonesia Canossa Elementary school
Dai campi alle aule. Nella zona rurale di Tofa le suore canossiane hanno avviato un asilo e una scuola primaria.
Progetto: 103415 Progetto: 103415
Indonesia

[Idp 104416 del 1 settembre 2019]

bambini poveri indonesia Un pozzo per la comunità di Jawang
I Padri Somaschi della diocesi di Ruteng, nell'isola di Flores, chiedono aiuto per la costruzione di un pozzo per risolvere l'emergenza acqua.
Progetto: 104416 Progetto: 104416

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed