Cuore Amico

Indonesia: Casette speciali per malati di mente

Nell'isola di Flores, in Indonesia, i religiosi Camilliani sono impegnati a migliorare la vita dei malati di mente che vivono in condizioni terribili.


Indonesia malattie
Disabili intellettivi ridotti in condizioni di vita disumane

 

Malati mentali costretti a vivere in condizioni disumane. Nell'isola di Flores (Indonesia) [Link], questi infelici sono costretti a vivere in tende o in capanne, incatenati o con un piede bloccato tra due tronchi d’albero, esposti alle intemperie, alle zanzare e ad altri insetti. Lì, giorno e notte, vivono, dormono e fanno i loro bisogni. A ciò si aggiungono sofferenze fisiche, difficoltà psicologiche, isolamento sociale. Alcuni di questi malati si trovano così da mesi, altri da qualche anno e uno addirittura da una quarantina d’anni. [Link]


Indonesia aiuti umanitari
Una casetta già realizzata dai religiosi Camilliani per un disabile

L'amministrazione locale non dispone di strutture e di programmi di assistenza; si limita a visitarli periodicamente portando qualche medicina. Padre Luigi Galvani aiuta questi malati costruendo alloggi “speciali”, piccole casette nelle quali siano liberi di muoversi e comunicare con i familiari e i vicini. [Camilliani]
Nelle casette i malati sono protetti dalla pioggia, dal vento, dagli insetti, possono mangiare a un tavolino, avere acqua per lavarsi e una piccola toilette. Alcune casette sono già state realizzate vicino alle abitazioni dei familiari, in modo che siano seguiti e curati. Ora molti sembrano rinati a nuova vita e comunicano più serenamente con gli stessi familiari e i vicini.
La voce si è sparsa e sono arrivate nuove richieste, che padre Luigi spera di soddisfare anche con il nostro aiuto.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104420  | Aggiornato il 1 luglio 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Indonesia

[Idp 104853 del 29 giugno 2020]

scuola in Indonesia bambini Una scuola per i bambini a Nias
Obbedienti al loro carisma, che recita: «Amare e servire i poveri, manifestando loro l'amore del Padre», le Suore della Carità di Santa Antida Thouret vorrebbero costruire una scuola dell'infanzia per i bambini indonesiani dell'isola di Nias, nell'enorme arcipelago dell'Indonesia.
 
Progetto: 104853
Indonesia

[Idp 104657 del 1 marzo 2020]

Paesi poveri: Indonesia Due pozzi per la scuola di Tofa
Aiutiamo le suore Canossiane a scavare un pozzo per la scuola di Tofa nella città di Kopang in Indonesia per festeggiare la Giornata mondiale dell'acqua.
 
Progetto: 104657
Indonesia

[Idp 104416 del 1 settembre 2019]

bambini poveri indonesia Un pozzo per la comunità di Jawang
I Padri Somaschi della diocesi di Ruteng, nell'isola di Flores, chiedono aiuto per la costruzione di un pozzo per risolvere l'emergenza acqua.
 
Progetto: 104416

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed