Cuore amico

Indonesia: Casette speciali per malati di mente

Nell'isola di Flores, in Indonesia, i religiosi Camilliani sono impegnati a migliorare la vita dei malati di mente che vivono in condizioni terribili.

Indonesia malattie
Disabili intellettivi ridotti in condizioni di vita disumane

Malati mentali costretti a vivere in condizioni disumane. Nell'isola di Flores (Indonesia) [Link], questi infelici sono costretti a vivere in tende o in capanne, incatenati o con un piede bloccato tra due tronchi d’albero, esposti alle intemperie, alle zanzare e ad altri insetti. Lì, giorno e notte, vivono, dormono e fanno i loro bisogni. A ciò si aggiungono sofferenze fisiche, difficoltà psicologiche, isolamento sociale. Alcuni di questi malati si trovano così da mesi, altri da qualche anno e uno addirittura da una quarantina d’anni. [Link]


Indonesia aiuti umanitari
Una casetta già realizzata dai religiosi Camilliani per un disabile

L'amministrazione locale non dispone di strutture e di programmi di assistenza; si limita a visitarli periodicamente portando qualche medicina. Padre Luigi Galvani aiuta questi malati costruendo alloggi “speciali”, piccole casette nelle quali siano liberi di muoversi e comunicare con i familiari e i vicini. [Camilliani]
Nelle casette i malati sono protetti dalla pioggia, dal vento, dagli insetti, possono mangiare a un tavolino, avere acqua per lavarsi e una piccola toilette. Alcune casette sono già state realizzate vicino alle abitazioni dei familiari, in modo che siano seguiti e curati. Ora molti sembrano rinati a nuova vita e comunicano più serenamente con gli stessi familiari e i vicini.
La voce si è sparsa e sono arrivate nuove richieste, che padre Luigi spera di soddisfare anche con il nostro aiuto.


Id progetto: 104420  | Aggiornato il 1 luglio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Ogni casetta speciale costa 500 euro
Aiutiamo padre Luigi a costruirne altre!

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed