Cuore Amico

Indonesia: Un pozzo per la comunità di Jawang

I Padri Somaschi della diocesi di Ruteng, nell'isola di Flores, chiedono aiuto per la costruzione di un pozzo per risolvere l'emergenza acqua.


bambini poveri indonesia
I bambini di Ruteng in Indonesia

 

I Padri Somaschi presenti in Indonesia chiedono aiuto per costruire un pozzo che dia acqua potabile alla comunità di Jawang, nella diocesi di Ruteng, nell'isola di Flores.
L'isola è tra le più povere delle 17 mila che formano l'arcipelago indonesiano ed è, in gran parte, montagnosa. Sulla sua superficie vivono oltre un milione di abitanti dediti principalmente all'agricoltura e alla pesca. Flores è una delle poche zone dell’Indonesia a maggioranza cattolica. [Link]


emergenza acqua indonesia
L'acqua disponibile oggi è solo quella piovana

La comunità diocesana conta oltre l’87% di popolazione cattolica (circa 800 mila fedeli su 900 mila abitanti complessivi del territorio).
Il vescovo di Ruteng ha affidato dal dicembre scorso ai Padri Somaschi, oltre alla comunità di Jawang, anche quelle di Toka e Longko, per creare un'unica parrocchia.
L'accesso all'acqua potabile è particolarmente limitato per questa popolazione, costituita per la gran parte da contadini poveri che possono servirsi solo dell'acqua piovana o raccogliere l'acqua che scorre dalla montagna attraverso dei canali (di qualità ben scarsa). In alternativa sono costretti ad acquistare acqua potabile dai paesi vicini.
Il pozzo servirà anche per le necessità dei bambini ospiti della Casa Famiglia “San Gerolamo Emiliani”.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104416 | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Indonesia

[Idp 104853 del 29 giugno 2020]

scuola in Indonesia bambini Una scuola per i bambini a Nias
Obbedienti al loro carisma, che recita: «Amare e servire i poveri, manifestando loro l'amore del Padre», le Suore della Carità di Santa Antida Thouret vorrebbero costruire una scuola dell'infanzia per i bambini indonesiani dell'isola di Nias, nell'enorme arcipelago dell'Indonesia.
 
Progetto: 104853
Indonesia

[Idp 104657 del 1 marzo 2020]

Paesi poveri: Indonesia Due pozzi per la scuola di Tofa
Aiutiamo le suore Canossiane a scavare un pozzo per la scuola di Tofa nella città di Kopang in Indonesia per festeggiare la Giornata mondiale dell'acqua.
 
Progetto: 104657
Indonesia

[Idp 104420 del 1 luglio 2019]

Indonesia malattie Casette speciali per malati di mente
Nell'isola di Flores, in Indonesia, i religiosi Camilliani sono impegnati a migliorare la vita dei malati di mente che vivono in condizioni terribili.
 
Progetto: 104420

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed