Suor Annamma Kumpalathu, delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore [Link], è responsabile della missione di Gumla, nello Stato di Jharkhand, nel nord dell’India. La missione è annessa alla parrocchia del Maloam Noatoli fondata anni fa dai Padri Francescani Minori.
La missione è circondata dalla foresta, una zona tribale composta da villaggi sparsi, dove comunicazioni e trasporti sono difficili. Gli abitanti vivono di agricoltura che dipende dai monsoni.
Non ci sono strutture educative o mediche nei villaggi e, per raggiungere le più vicine, bisogna camminare per venti chilometri nella foresta.
I Padri Francescani delle missioni umanitarie hanno fondato una scuola elementare, ma i bambini vi arrivano con difficoltà e solo quando sono abbastanza grandi per poter camminare da soli: i rischi sono gli animali selvatici e la presenza di gruppi di maoisti che spaventano e minacciano la popolazione.
Nel 2017 le suore hanno realizzato un ostello per ospitare bambine per l'intero anno scolastico: riescono molto bene negli studi e le suore vorrebbero ospitarne di più. Per questo Suor Annamma ha bisogno di aiuto per acquistare letti a castello che consentirebbero ad altre bambine di studiare e di non dormire su una stuoia anche d’inverno.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105847 del 1 dicembre 2023]
[Idp 105885 del 1 novembre 2023]
[Idp 105840 del 1 ottobre 2023]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.