Cuore Amico

India: Acqua fonte di vita

In India, nel Distretto di Nadia, l'acqua contaminata causa problemi di salute alla popolazione locale che in buona parte soffre di disturbi di stomaco e diarrea.


donne con catini
Sosteniamo quest’opera, perché anche per queste persone l’acqua pulita sia fonte di vita!

Nel documento “Aqua fons vitae”, il Dicastero pontificio per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sottolinea l'immenso valore dell’acqua come sorgente di vita. Come tale, deve essere protetta e salvaguardata, soprattutto in quei luoghi in cui è inquinata.
Nel villaggio di Arabpur-Murutia, nel Bengala Occidentale, la maggior parte delle persone è analfabeta e senza occupazione, non vi sono strutture sanitarie in grado di accogliere i più poveri e l'acqua potabile è scarsa.
Buona parte della popolazione soffre di disturbi di stomaco e diarrea; molti incontrano la morte a causa di virus e infezioni legate all'inquinamento delle falde. Per il terreno che contiene inoltre metalli tossici, soprattutto i bambini sono esposti a diverse malattie.
Per ridurre questi gravi problemi, la diocesi di Krishnagar intende realizzare un pozzo a tubi con trattamento di osmosi inversa, indispensabile per separare dall'acqua tutti gli elementi dannosi disciolti e ridurre molte malattie.
«La gente di questo villaggio ha bisogno di acqua pulita per poter migliorare la propria vita e quella dei propri figli» spiega il vescovo di Krishnagar, monsignor Nirmol Gomes.



Come sostenere questo progetto

Realizzare il pozzo nel villaggio di Arabpur-Murutia costa 7 mila euro. Aiutiamo anche con una piccola offerta .

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106038 | Aggiornato il 2 giugno 2024  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 106072 del 1 agosto 2024]

Ragazze a scuola

Macchine da cucire per sposarsi!
Le giovani donne cattoliche, di bassa casta e discriminate, non riescono a sposarsi se non hanno un lavoro. Padre Ammana Raja Godi intende insegnarglielo.


Progetto: 106072
India

[Idp 106039 del 1 luglio 2024]

Bambina povera in India

Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.


Progetto: 106039
India

[Idp 105840 del 1 giugno 2024]

Bambini poveri India

Grazie per... il pulmino
I Frati Minori Conventuali sono presenti in India in molti Stati, compreso il Kerala. Ad Angamaly seguono persone ammalate di Hiv/Aids, tra cui molti bambini. Oggi hanno un nuovo pulmino per la loro missione.


Progetto: 105840

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed