Newsletter Dona

Cuore amico

Argentina
In aiuto di giovani madri

Vi presentiamo un programma promosso da padre Antonio Gabrieli a sostegno delle adolescenti neo mamme di etnia guaranì di Yuto, in Argentina, e dei loro figli.

mamma
Una mamma guaranì

El Bananal è un villaggio di 1.250 indigeni di etnia guaranì che lavorano come braccianti nelle piantagioni di banane della zona e vivono in condizioni difficili. Si combatte ogni giorno con la miseria e la violenza sociale: forte microcriminalità, abuso di alcol e sostanze stupefacenti, alto tasso di suicidi fra i giovani, sfruttamento sessuale e maltrattamenti familiari per le donne. È una realtà lacerata che porta spesso le adolescenti dai 12 ai 19 anni a contrarre gravidanze a seguito di violenze o vita sulla strada. Partendo da questo contesto è facile che le giovani madri non siano in grado, a causa della loro instabilità emotiva e relazionale di base e dello scarso appoggio da parte delle famiglie, di gestire questo momento così delicato per loro e per il nascituro. La povertà impedisce poi anche l’accesso all’assistenza sanitaria, complicando ancora di più una situazione già di per sé precaria. In aiuto delle adolescenti padre Antonio Gabrieli, missionario della Consolata e parroco di San Miguel Arcangel, a Yuto, vuole promuovere un progetto per aiutare le giovani ad affrontare la gravidanza, portarla a termine e promuovere la crescita sana dei neonati nei loro primi mille giorni di vita. Si tratta di un vero e proprio percorso di recupero per il quale il missionario chiede aiuto per coprire i costi sanitari per la gravidanza, la rieducazione affettiva per le giovani mamme e sostegno materiale ai bambini. Aiutiamo queste ragazze perché possano diventare donne capaci di rendere migliore la società in cui vivono, restituendo loro tenerezza e dignità.

Le ragazze guaranì hanno bisogno di aiuto per:
Cure mediche 150 euro;
Alimentazione e vestitini per i bebè 200 euro


m



Progetto completato

Grazie ai benefattori!




Id progetto:103849 | Aggiornato il 1 marzo 2018  da Redazione Cuore Amico email



Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Sostieni Cuore Amico  


Credit Card
Dona con carta di credito


Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter


Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+