Cuore Amico

Argentina: In aiuto di giovani madri

Vi presentiamo un programma promosso da padre Antonio Gabrieli a sostegno delle adolescenti neo mamme di etnia guaranì di Yuto, in Argentina, e dei loro figli.


mamma
Una mamma guaranì

 

El Bananal è un villaggio di 1.250 indigeni di etnia guaranì che lavorano come braccianti nelle piantagioni di banane della zona e vivono in condizioni difficili. Si combatte ogni giorno con la miseria e la violenza sociale: forte microcriminalità, abuso di alcol e sostanze stupefacenti, alto tasso di suicidi fra i giovani, sfruttamento sessuale e maltrattamenti familiari per le donne. È una realtà lacerata che porta spesso le adolescenti dai 12 ai 19 anni a contrarre gravidanze a seguito di violenze o vita sulla strada. Partendo da questo contesto è facile che le giovani madri non siano in grado, a causa della loro instabilità emotiva e relazionale di base e dello scarso appoggio da parte delle famiglie, di gestire questo momento così delicato per loro e per il nascituro. La povertà impedisce poi anche l’accesso all'assistenza sanitaria, complicando ancora di più una situazione già di per sé precaria. In aiuto delle adolescenti padre Antonio Gabrieli, missionario della Consolata e parroco di San Miguel Arcangel, a Yuto, vuole promuovere un progetto per aiutare le giovani ad affrontare la gravidanza, portarla a termine e promuovere la crescita sana dei neonati nei loro primi mille giorni di vita. Si tratta di un vero e proprio percorso di recupero per il quale il missionario chiede aiuto per coprire i costi sanitari per la gravidanza, la rieducazione affettiva per le giovani mamme e sostegno materiale ai bambini. Aiutiamo queste ragazze perché possano diventare donne capaci di rendere migliore la società in cui vivono, restituendo loro tenerezza e dignità.


Le ragazze guaranì hanno bisogno di aiuto per:
Cure mediche 150 euro;
Alimentazione e vestitini per i bebè 200 euro


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103849 | Aggiornato il 1 marzo 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Argentina

[Idp 105358 del 24 gennaio 2022]

Missionaria delle Dorotee da Cemmo Per educare serve Anche un frigorifero
Nel nord ovest dell’Argentina le Dorotee da Cemmo operano con i ragazzi. Per tenerli lontani dalla strada, oltre ai giochi, hanno bisogno di un aiuto per conservare le merende. L'appello di suor Ornella Terzi.
 
Progetto: 105358 Link
El Bananal (Argentina)

[Idp 104503 del 1 ottobre 2019]

Missionario della Consolata Un taller per giovani mamme Guaranì
Padre Antonio Gabrieli, missionario della Consolata, chiede di sostenere la formazione delle adolescenti neo mamme di etnia Guaranì di El Bananal, nel dipartimento di Jujuy, con laboratori artigianali.
 
Progetto: 104503 Link
Argentina

[Idp 104039 del 1 agosto 2018]

Suor Lucy Molinari con bambini patagonia argentina Suor Lucy Molinari tra i Mapuche
Suor Lucy, canossiana in missione nella meseta patagonica in Patagonia Argentina, ci racconta di una terra spesso arida dove una scuola e una piccola chiesa sono i soli punti di ritrovo per i Mapuche.
 
Progetto: 104039 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed