Cuore Amico

Guinea Bissau: Emergenza coronavirus a Bissalanca

Le Suore Benedettine della Divina Provvidenza della comunità di Bissalanca, alla periferia di Bissau hanno dovuto chiudere la scuola per contrastare la pandemia di coronavirus, privando i bambini dell'unico pasto quotidiano.


Aiuto poveri bambine povere in Guinea Bissau
bambine a scuola dalle Suore Benedettine di Bissalanca

 

Mentre la gestione della pandemia in Africa ha finora ricevuto scarsa attenzione a livello globale, gli esperti ora temono che il virus possa devastare Paesi con sistemi sanitari deboli e con una popolazione già colpita da Hiv, tubercolosi e altre malattie infettive. Il distanziamento sociale è difficile da rispettare nelle città sovraffollate del continente.
Così come è quasi impossibile il confinamento nelle famiglie africane, dove molte generazioni vivono insieme nello stesso spazio.
Ci si domanda inoltre come potranno essere protetti gli anziani, la parte più vulnerabile della popolazione. La crisi potrebbe rivelarsi molto grave, perché in molti villaggi c'è carenza di acqua per lavarsi le mani e poche persone riusciranno ad avere il gel disinfettante, considerando che già i beni di prima necessità scarseggiano nelle famiglie.


In Guinea Bissau le Suore Benedettine della Divina Provvidenza della comunità di Bissalanca, alla periferia di Bissau hanno dovuto chiudere la scuola per contrastare la pandemia di coronavirus. È una zona molto povera e questo ha esasperato le difficoltà: per molti bambini l'unico pasto quotidiano era quello che consumavano a scuola. Le suore chiedono aiuto per continuare a distribuire cibo e medicine alle famiglie più disagiate, in aiuto dei poveri, e per continuare a sostenere lo stipendio alle maestre.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104890 | Aggiornato il 20 luglio 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Guinea Bissau

[Idp 105836 del 1 settembre 2023]

bambino curato ai denti È importante prendersi cura dei denti
Le Suore Missionarie Francescane di Quelele offrono gratuitamente cure odontoiatriche per alleviare un dolore di cui non si preoccupa nessuno.
 
Progetto: 105836
Guinea Bissau

[Idp 105773 del 1 luglio 2023]

bambini alla mensa Perché nessuno sia lasciato solo
Nella missione di Ponta-Peniz, le Suore Benedettine della Divina Provvidenza chiedono un sostegno per le loro numerose attività.
 
Progetto: 105773
Guinea Bissau

[Idp 105602 del 23 dicembre 2022]

missionari oblati Acqua a portata della povera gente
Padre Flavio Facchin, degli Oblati di Maria Immacolata, chiede aiuto per ampliare la rete di pozzi.
 
Progetto: 105602

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed