Cuore Amico

Guinea Bissau: Perché nessuno sia lasciato solo

Nella missione di Ponta-Peniz, le Suore Benedettine della Divina Provvidenza chiedono un sostegno per le loro numerose attività.


bambini alla mensa
Prima della merenda si ringrazia dicendo una preghiera

 

Guinea Bissau, costa atlantica dell’Africa. È Bissalanca, piccolo quartiere alla periferia della capitale, il luogo dove le Suore Benedettine della Divina Provvidenza sono attive. In un Paese dove l’istruzione è completamente allo sbando, nella missione di Ponta-Peniz le suore promuovono da anni un servizio scolastico rivolto a bambini molto disagiati dai 3 ai 10 anni, tanti dei quali emarginati perché disabili.
La scuola in questi anni è molto cresciuta e oggi è frequentata da circa 300 alunni.
Oltre all’attività educativa, si offrono a studenti e insegnanti un pasto quotidiano che, spesso, è l'unico della giornata.


suora infermiera
Una suora offre cure a mamme e bambini

Inoltre, le suore sono anche impegnate nell’insegnamento delle basilari regole di igiene, per cercare di prevenire la diffusione di malattie infettive. Ma non è tutto.
«A fianco del servizio scolastico attivo dal lunedì al venerdì, nel fine settimana accogliamo circa 150 bambini a cui proponiamo attività educative e ricreative; offriamo anche una merenda rinforzata», ci racconta suor Ana Maria Malia Gomes da Costa. «Ogni pomeriggio, inoltre, le giovani mamme che non hanno potuto frequentare la scuola possono seguire un corso di alfabetizzazione e, presso la nostra piccola infermeria, ricevono un primo soccorso per i figli ammalati”».
Cuore Amico ha già aiutato in passato questa missione arredando un'aula per i piccoli studenti e vuole continuare a sostenere le missionarie nel dare formazione a mamme e bambini.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105773 | Aggiornato il 1 luglio 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Guinea Bissau

[Idp 105836 del 1 settembre 2023]

bambino curato ai denti È importante prendersi cura dei denti
Le Suore Missionarie Francescane di Quelele offrono gratuitamente cure odontoiatriche per alleviare un dolore di cui non si preoccupa nessuno.
 
Progetto: 105836
Guinea Bissau

[Idp 105602 del 23 dicembre 2022]

missionari oblati Acqua a portata della povera gente
Padre Flavio Facchin, degli Oblati di Maria Immacolata, chiede aiuto per ampliare la rete di pozzi.
 
Progetto: 105602
Guinea Bissau

[Idp 104166 del 25 giugno 2021]

Guinea Bissau turismo news Grazie da... i bambini di Catiò
Grazie per il generoso e prezioso contributo a sostegno dei bambini disabili, dei gemelli abbandonati perché vittime di pregiudizio e dei tanti piccoli che arrivano al nostro Centro Nutrizionale di Catiò in condizioni gravi a causa di malnutrizione, tubercolosi o Aids.
 
Progetto: 104166

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed