«Forma una donna, cambierai un villaggio». Con questo spirito i Salesiani in Etiopia, a Ziway, sono artefici di un'iniziativa di sviluppo denominata Women In Development (Wid), finalizzata a migliorare le condizioni di donne in situazioni difficili.
«A 40 Km da Ziway, in un villaggio chiamato Dida, abbiamo aperto una scuola materna e quattro classi elementari» racconta il missionario laico Luca Corti.
«È un paese di capanne di fango a 5 Km dall'unica strada asfaltata. Nelle famiglie la donna ha un ruolo fondamentale, non riconosciuto e spesso sfruttato. L'educazione dei figli, l'approvvigionamento dell’acqua, la preparazione dei pasti, la pulizia dei vestiti sono tutti compiti che spettano alla madre con l'aiuto delle figlie femmine, già da bambine costrette a interrompere gli studi».
Anche qui si vorrebbe realizzare un'altra iniziativa Wid, proponendo a un gruppo di 20 mamme un percorso formativo di un anno.
Spiega Luca: «Ci si farà carico della loro situazione personale e dei figli, si esigerà la partecipazione quotidiana a un laboratorio di formazione (scegliendo tra telaio, macchina da cucire, orticoltura, artigianato). Ci saranno lezioni di alfabetizzazione, educazione alla salute, momenti di confronto settimanali, giornate di attività ludica.
Ci aiutate a rendere queste donne protagoniste della loro vita? »
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.