Cuore Amico

Etiopia: È la donna che genera sviluppo

Nelle famiglie del piccolo villaggio a 40 Km da Ziway è importante far partire un'iniziativa che renda le mamme protagoniste della vita sociale.


Percorso formativo per donne, laboratori di telaio
Donne al corso di telaio

 

«Forma una donna, cambierai un villaggio». Con questo spirito i Salesiani in Etiopia, a Ziway, sono artefici di un'iniziativa di sviluppo denominata Women In Development (Wid), finalizzata a migliorare le condizioni di donne in situazioni difficili.
«A 40 Km da Ziway, in un villaggio chiamato Dida, abbiamo aperto una scuola materna e quattro classi elementari» racconta il missionario laico Luca Corti.


Percorso formativo per donne, educazione bambini

«È un paese di capanne di fango a 5 Km dall'unica strada asfaltata. Nelle famiglie la donna ha un ruolo fondamentale, non riconosciuto e spesso sfruttato. L'educazione dei figli, l'approvvigionamento dell’acqua, la preparazione dei pasti, la pulizia dei vestiti sono tutti compiti che spettano alla madre con l'aiuto delle figlie femmine, già da bambine costrette a interrompere gli studi».
Anche qui si vorrebbe realizzare un'altra iniziativa Wid, proponendo a un gruppo di 20 mamme un percorso formativo di un anno.
Spiega Luca: «Ci si farà carico della loro situazione personale e dei figli, si esigerà la partecipazione quotidiana a un laboratorio di formazione (scegliendo tra telaio, macchina da cucire, orticoltura, artigianato). Ci saranno lezioni di alfabetizzazione, educazione alla salute, momenti di confronto settimanali, giornate di attività ludica.
Ci aiutate a rendere queste donne protagoniste della loro vita?
»


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105043 | Aggiornato il 1 marzo 2021  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 105965 del 1 marzo 2024]

uomo che irriga Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.
 
Progetto: 105965 Link
Etiopia

[Idp 105848 del 1 febbraio 2024]

Nonna dell'Etiopia Aiutiamo gli anziani isolati in montagna
In una valle isolata dell'Etiopia i Fratelli della Carità vorrebbero assistere gli anziani poveri, fornendo anzitutto cibo.
 
Progetto: 105848
Etiopia

[Idp 105925 del 1 gennaio 2024]

ragazze etiopi In una nuova terra
In Etiopia è da poco operante la Comunità Missionaria di Villaregia con una missione di prima evangelizzazione e contro le pratiche di mutilazione genitale femminile.
 
Progetto: 105925

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed