Cuore Amico

Etiopia: La guerra del Tigray affama l'Etiopia

Suor Rosaria Assandri, con la panetteria aperta nel 2020 grazie anche a Cuore Amico, cerca di sfamare i poveri e il crescente numero di profughi e sfollati.


suora salesiana in Etiopia
«Un caro abbraccio a tutti i benefattori che vorranno darci una mano».

 

La guerra nel Nord dell’Etiopia non cessa di produrre effetti negativi sulla popolazione, primi fra tutti una grave crisi alimentare e umanitaria. Nelle regioni di Hamara e del Tigray, principali aree di conflitto in cui i combattimenti continuano senza sosta, venivano prodotti grano e tef, cereali tipici alla base dell’alimentazione.
La guerra ha decimato i raccolti, facendo lievitare tantissimo i loro costi e quelli dell’alimentazione in generale; in più ha causato un imponente movimento migratorio di persone verso le zone del Paese meno pericolose. Così molte famiglie di profughi e sfollati interni si trovano a vivere di niente in città, dove già la povertà è dilagante.


distribuzione del pane
«La situazione del Paese è disperata. Le famiglie non riescono più a dare da mangiare ai bambini».

Questo succede anche a Gubrye, a 180km da Addis Abeba, dove dalla missione salesiana suor Rosaria Assandri riferisce che
«La situazione del Paese è disperata. Le famiglie non riescono più a dare da mangiare ai bambini. I bimbi che conosciamo e sappiamo che non mangiano niente, li teniamo con noi per il pranzo e poi diamo una borsa di cibo con il pane da portare a casa. Solo i bambini, senza contare le famiglie, sono circa 800».
Grazie a una panetteria realizzata nel 2020 con l’aiuto di Cuore Amico, si distribuiscono 4 mila panini al giorno e vengono dati farina, pasta, sale, zucchero e olio alle famiglie che non hanno nulla.
«Vendiamo anche parte del pane, ma teniamo i prezzi bassi in modo che sia accessibile a tutti. Intanto il bisogno cresce ogni giorno di più, mentre il costo della farina aumenta e facciamo fatica ad acquistarla».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105892 | Aggiornato il 1 novembre 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 106012 del 1 maggio 2024]

Donne incinte in attesa di visita Prevenzione per le mamme
Il centro sanitario di Abobo offre assistenza mirata prima, durante e dopo il parto, con l’obiettivo di un miglioramento sensibile per la salute della popolazione della zona.
 
Progetto: 106012
Etiopia

[Idp 105965 del 1 marzo 2024]

uomo che irriga Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.
 
Progetto: 105965 Link
Etiopia

[Idp 105848 del 1 febbraio 2024]

Nonna dell'Etiopia Aiutiamo gli anziani isolati in montagna
In una valle isolata dell'Etiopia i Fratelli della Carità vorrebbero assistere gli anziani poveri, fornendo anzitutto cibo.
 
Progetto: 105848

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed