Cuore amico

Costa d'Avorio: Un Ecografo per salvare le future mamme

La disponibilità di un'apparecchiatura medica come l'ecografo consentirebbe di salvare la vita a molte gestanti, riducendo gli alti tassi di mortalità.

Ecografo Assistenza Gravidanza Costa d'Avorio
Una delle dottoresse del centro medico “Saint Laurent”, gestito dai missionari italiani della Comunità di Villaregia, si prende cura di un neonato.

Dal 1991 i missionari e le missionarie italiani della Comunità di Villaregia sono presenti a Yopougon, alla periferia di Abidjan, la capitale economica della Costa d’Avorio, dove sono impegnati in attività di evangelizzazione, di sviluppo e promozione umana. I loro interventi, oltre che per l'evangelizzazione, si concentrano in campo sanitario, educativo, lavorativo, per i diritti umani e la democrazia. In campo sanitario la Comunità fornisce assistenza a circa 18mila persone all’anno, principalmente nella lotta alla malnutrizione e prendendosi cura delle gravidanze. L'accesso alle cure mediche è uno dei problemi più sentiti dalla popolazione, soprattutto tra i più poveri, in un Paese tra gli ultimi al mondo per indice di sviluppo umano. Le strutture sanitarie private sono di buon livello, ma molto costose e richiedono il pagamento anticipato delle cure, mentre quelle pubbliche sono carenti e poco affidabili. Molte mamme muoiono di parto, vittime di complicazioni che, con diagnosi tempestive, si potrebbero evitare. Se il Centro medico “Saint Laurent” potesse disporre di un ecografo, strumento fondamentale per assistere le donne in gravidanza, molte malattie potrebbero essere diagnosticate e curate per tempo. Purtroppo tali malattie portano spesso a grandi sofferenze e alla morte. L’uso di questo strumento diagnostico consentirebbe a molte donne di essere meglio seguite durante la gravidanza e contribuirebbe a ridurre gli alti tassi di mortalità materna.



Come sostenere questo progetto

Il costo dell’ecografo è di 26 mila euro. Vorremmo riuscire a donare 10 mila euro al “Saint Laurent

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105090 | Aggiornato il 1 aprile 2021  da F. Tagliaferri email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Costa d'Avorio

[Idp 104974 del 17 novembre 2020]

missionario in Costa d'Avorio Padre Bernardo Torres
In tutto il mondo e in ogni situazione i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano, proteggono le comunità a cui sono destinati. Supportiamo il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza, proprio dove c'è più bisogno.
Progetto: 104974
Costa d'Avorio

[Idp 104663 del 1 marzo 2020]

Bambini poveri: Costa d'Avorio Un aiuto per la casa "Arcobaleno"
La casa d'accoglienza di Odienné per bambini poveri non dispone di risorse proprie, né ha attività che producono reddito. Vive grazie a persone di buona volontà e ai benefattori italiani.
Progetto: 104663
Costa d'Avorio

[Idp 104587 del 1 febbraio 2020]

In memoria di Flavia Bolis Una buona semina, un progetto per Flavia
Onoriamo la memoria di Flavia Bolis, a lungo collaboratrice di Cuore Amico, sostenendo un progetto farmacologico in Costa d’Avorio.
Progetto: 104587 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed