Nel Sud del Camerun a Sangmelima, zona rurale poverissima e totalmente priva di infrastrutture e scuole, don Gaetan Bissa, sacerdote camerunense, ha realizzato due anni fa un ostello e un piccolo centro di formazione con annesso asilo. Qui dà accoglienza, istruzione professionale ed educazione umana e spirituale alle molte ragazze madri della zona: ragazze giovanissime, poco più che bambine, che si trovano incinte, abbandonate dal compagno e dalle famiglie, completamente sole a provvedere a loro stesse e al nascituro. Sono vittime del degrado morale, degli abusi e dello sfruttamento che spesso conseguono a una situazione di estrema povertà.
Don Gaetan Bissa durante una sua recente visita a Cuore Amico ha voluto ringraziare i benefattori per quanto realizzato per le ragazze madri di Sangmelima.
Nell'ultimo anno il centro di accoglienza e formazione è stato dotato di due pozzi e di un serbatoio per l'acqua ed è finalmente operativo.
Al suo interno le ragazze potranno seguire corsi di cucito, estetica, ricamo, parrucchiera, essere aiutate nella gestione dei figli, divenire autonome e costruire un futuro più sereno.
Per i corsi di cucito sono necessarie 4 macchine da cucire e 2 macchine taglia-cuci, una macchina per fissare i bottoni e 8 batterie elettriche per garantire il funzionamento dell'impianto fotovoltaico.
Non lasciamo sole le ragazze di Sangmelima in un questo passo verso l’autonomia!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106065 del 1 agosto 2024]
Un asilo e un doposcuola
Le Suore Domenicane vorrebbero dar vita a un asilo dove le mamme possano lasciare i figli più piccoli e un doposcuola per sottrarre i ragazzi più grandi alla strada.
[Idp 106055 del 1 luglio 2024]
Acqua viva per la scuola
Le Suore Domenicane della Beata Imelda, che gestiscono un istituto con sempre più giovani iscritti, chiedono un aiuto per costruire un pozzo a Balikumbat.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.