Cuore Amico

Camerun: Un aiuto concreto per l'autonomia delle donne

Quattro macchine da cucire e due taglia-cuci separano le ragazze madri di Sangmelima dalla possibilità di un futuro migliore per sé e i figli. Aiutiamo don Gaetan Bissa a dare il via alle attività del Centro di formazione.


Centro di formazione autonomia della donne Camerun
Don Gaetan Bissa

 

Nel Sud del Camerun a Sangmelima, zona rurale poverissima e totalmente priva di infrastrutture e scuole, don Gaetan Bissa, sacerdote camerunense, ha realizzato due anni fa un ostello e un piccolo centro di formazione con annesso asilo. Qui dà accoglienza, istruzione professionale ed educazione umana e spirituale alle molte ragazze madri della zona: ragazze giovanissime, poco più che bambine, che si trovano incinte, abbandonate dal compagno e dalle famiglie, completamente sole a provvedere a loro stesse e al nascituro. Sono vittime del degrado morale, degli abusi e dello sfruttamento che spesso conseguono a una situazione di estrema povertà.




Don Gaetan Bissa durante una sua recente visita a Cuore Amico ha voluto ringraziare i benefattori per quanto realizzato per le ragazze madri di Sangmelima.


Nell'ultimo anno il centro di accoglienza e formazione è stato dotato di due pozzi e di un serbatoio per l'acqua ed è finalmente operativo.
Al suo interno le ragazze potranno seguire corsi di cucito, estetica, ricamo, parrucchiera, essere aiutate nella gestione dei figli, divenire autonome e costruire un futuro più sereno.
Per i corsi di cucito sono necessarie 4 macchine da cucire e 2 macchine taglia-cuci, una macchina per fissare i bottoni e 8 batterie elettriche per garantire il funzionamento dell'impianto fotovoltaico.
Non lasciamo sole le ragazze di Sangmelima in un questo passo verso l’autonomia!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105021 | Aggiornato il 1 febbraio 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Camerun

[Idp 106000 del 1 aprile 2024]

donna del Camerun Per spezzare il "Circuito della Fame"
L'Arcidiocesi di Garoua, nel Nord del Camerun, visto il sottosviluppo di molte famiglie pensa a progetti di microcredito.
 
Progetto: 106000 Link
Camerun

[Idp 105902 del 1 dicembre 2023]

Donne del Camerun Un pozzo per le piantagioni
I padri Maristi di Yaoundé hanno bonificato dei terreni paludosi, insegnando ai poveri a coltivare migliaia di piante da frutto e allevare animali. Ma l’acqua fa la differenza.
 
Progetto: 105902 Link
Camerun

[Idp 105662 del 1 agosto 2023]

mamma con bambino Grazie per... il nuovo pozzo
Cari amici di Cuore Amico vi rendicontiamo la realizzazione di un pozzo nella Parrocchia di Saint Conrad nel villaggio di Nkol Ebassim, Diocesi di Obala, Cameroun. Il progetto era stato presentato dalla Congregazione delle Soeurs de l'Esperance.
 
Progetto: 105662

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed