Il Centro di Accoglienza Oasi Solidale, dell’Arcidiocesi di Garoua, è da anni impegnato nella promozione di chi vive ai margini della società con progetti di microcredito, come il progetto della panetteria che ha preso il via nel 2020 proprio grazie ai benefattori di Cuore Amico.
L’esperienza della Diocesi, nel lavoro con le persone e le famiglie gravemente indigenti che vivono nei villaggi rurali attorno a Garoua, ha insegnato come la miseria si origini da un circolo vizioso.
L'isolamento territoriale, economico e sociale, l'assenza di infrastrutture di base (strade, acquedotti, luce elettrica) e di mezzi e risorse proprie per procurare cibo alla famiglia costringono la gente ad andare al mercato, dove però non si può comprare nulla per mancanza di denaro.
Questo "circuito della fame" può essere spezzato e i progetti di microcredito della Arcidiocesi di Garoua nei villaggi di Wouro Alim, Wouro Garga, Kanré vanno proprio in questa direzione.
Simon Héga Héga, coordinatore diocesano della sanità, vuole insegnare a 50 famiglie le nozioni base per iniziare piccole attività di allevamento e agricoltura che permetteranno loro sia di disporre di cibo per la propria famiglia sia di vendere i propri prodotti sul mercato in modo da poterne ricavare un piccolo reddito.
In particolare si vuole donare alle famiglie una coppia di capre, insegnare a coltivare mais e supportarle in piccole attività di commercio (pesce secco, fiammiferi, sale, zucchero, caramelle). Un grande passo verso una giusta autonomia!
Gabriella Lorenzi, per tanti anni in Camerun come fidei donum della diocesi di Milano, ringrazia i benefattori di Cuore Amico per il sostegno a progetti di promozione, sviluppo e salute nella arcidocesi di Garoua. 10 gennaio 2024
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106065 del 1 agosto 2024]
Un asilo e un doposcuola
Le Suore Domenicane vorrebbero dar vita a un asilo dove le mamme possano lasciare i figli più piccoli e un doposcuola per sottrarre i ragazzi più grandi alla strada.
[Idp 106055 del 1 luglio 2024]
Acqua viva per la scuola
Le Suore Domenicane della Beata Imelda, che gestiscono un istituto con sempre più giovani iscritti, chiedono un aiuto per costruire un pozzo a Balikumbat.
[Idp 105902 del 1 dicembre 2023]
Un pozzo per le piantagioni
I padri Maristi di Yaoundé hanno bonificato dei terreni paludosi, insegnando ai poveri a coltivare migliaia di piante da frutto e allevare animali. Ma l’acqua fa la differenza.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.