Le braccia sono essenziali per dissodare la terra e per farla germogliare. Ma non bastano. L’elemento fondamentale perché il seme attecchisca e generi vita è l’acqua. Se ne era accorto presto il missionario Marista padre Luigi Savoldelli dopo aver attivato, alla periferia di Yaoundé, un progetto agricolo-educativo, chiamato non a caso “Laudato si’”, per aiutare un gruppo di giovani e famiglie povere della zona a imparare a lavorare la terra e ad allevare animali.
Un’iniziativa incredibile, realizzata ai margini della foresta, in terreni paludosi bonificati con la forza delle braccia e con tanto sacrificio. Ma che ha portato a piantare migliaia di piante di cacao, di banane e di altri alberi da frutto e ad avviare allevamenti di polli, di maiali e anche di pesci.
Per questo si era rivolto a Cuore Amico per scavare un pozzo, anche perché alle prime attività agricole se ne sono aggiunte di nuove.
Padre Luigi Savoldelli, 21 agosto 2023
Ora si sta sviluppando un progetto gemello a circa un chilometro e mezzo dalle altre terre, con un consistente investimento per la messa a dimora di circa 300 piante da frutto, che richiedono molta acqua da approvvigionare e canalizzare.
«Vorremmo realizzare un altro pozzo, una torre dell'acqua, una cisterna e un sistema d’irrigazione» spiega padre Luigi. «Questo intervento, oltre a fornire il necessario quantitativo di acqua per le piante da frutto, permetterebbe di seminare nuovi ortaggi, mais e soia per garantire prodotti alimentari ai lavoratori della piantagione, alle loro famiglie e per gli allevamenti».
La speranza è già fiorita a Nkoloman. Non resta che alimentarla con le nostre mani e il nostro cuore.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106065 del 1 agosto 2024]
Un asilo e un doposcuola
Le Suore Domenicane vorrebbero dar vita a un asilo dove le mamme possano lasciare i figli più piccoli e un doposcuola per sottrarre i ragazzi più grandi alla strada.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.