Cuore Amico

Bangladesh: Un aiuto per la scuola dei bambini tribali

Le popolazioni tribali delle colline di Chittagong sono discriminate, ma la diocesi ha fatto la scelta preferenziale, aiutare i bambini a studiare.


Bambini poveri del Bangladesh
Mons. Moses COsta coi bambini delle colline di Chittagong

 

Mons. Moses Costa, Vescovo di Chittagong, della Congregazione della Santa Croce, lancia un appello perché Cuore Amico continui ad aiutare i bambini e la diocesi, impegnata nella raccolta di Aiuti umanitari e nell'assistenza delle popolazioni tribali della zona denominata “Chittagong Hill Tracts”, un territorio remoto e collinoso chiuso agli stranieri situato nel sud-est del Bangladesh, confinante con l’India e in prossimità del confine con il Myanmar. Gli abitanti locali appartengono a tredici gruppi etnici diversi.


Bambini poveri

Spesso c'è tensione con il governo poiché manifestano per i propri diritti. Ne viene che la zona è presidiata dall'esercito. Queste minoranze tribali sono poverissime, discriminate e non hanno opportunità per uno sviluppo integrale umano, sociale ed economico.
In questo difficile contesto, la diocesi di Chittagong ha fatto la scelta preferenziale di assistere e sostenere questi popoli [Link], soprattutto per quanto riguarda i bambini, che costituiscono la priorità.
Attualmente la diocesi gestisce 16 ostelli che ospitano bambini e ragazzi che vivono in villaggi isolati perché possano frequentare la scuola e ricevere una formazione cristiana. I loro genitori sono troppo poveri per pagare le spese: serve aiuto per il vitto, l'alloggio e l'istruzione.


Cuore Amico aiuta tanti bambini anche in Bangladesh con le adozioni a distanza.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104549 | Aggiornato il 1 dicembre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bangladesh

[Idp 105974 del 6 gennaio 2024]

bambino povero Bangladesh Un aiuto per i bambini di strada
Padre Pier Lupi fa appello alla generosità di Cuore Amico per un sostegno ai Tokai, i bambini di strada che vivono in condizioni di gravissimo degrado.
 
Progetto: 105974
Bangladesh

[Idp 105625 del 23 settembre 2023]

Apostolato dei bambini Grazie dai... testimoni cristiani di carità
Grazie ai benefattori di Cuor Amico continua e cresce l'impegno educativo dei missionari del Pime in un Paese a maggioranza induista e musulmana.
 
Progetto: 105625
Bangladesh

[Idp Incendio del 1 maggio 2023]

Incendio Un incendio colpisce i rifugiati
Gravi i danni provocati dall’incendio del 5 marzo nel campo profughi più grande del mondo. I Missionari Saveriani chiedono aiuto per i rifugiati Rohingya.
 
Progetto: Incendio

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed