Cuore amico

Bangladesh: Un aiuto per la scuola dei bambini tribali

Le popolazioni tribali delle colline di Chittagong sono discriminate, ma la diocesi ha fatto la scelta preferenziale, aiutare i bambini a studiare.

Bambini poveri del Bangladesh
Mons. Moses COsta coi bambini delle colline di Chittagong

Mons. Moses Costa, Vescovo di Chittagong, della Congregazione della Santa Croce, lancia un appello perché Cuore Amico continui ad aiutare i bambini e la diocesi, impegnata nella raccolta di Aiuti umanitari e nell'assistenza delle popolazioni tribali della zona denominata “Chittagong Hill Tracts”, un territorio remoto e collinoso chiuso agli stranieri situato nel sud-est del Bangladesh, confinante con l’India e in prossimità del confine con il Myanmar. Gli abitanti locali appartengono a tredici gruppi etnici diversi.


Bambini poveri

Spesso c'è tensione con il governo poiché manifestano per i propri diritti. Ne viene che la zona è presidiata dall'esercito. Queste minoranze tribali sono poverissime, discriminate e non hanno opportunità per uno sviluppo integrale umano, sociale ed economico.
In questo difficile contesto, la diocesi di Chittagong ha fatto la scelta preferenziale di assistere e sostenere questi popoli [Link], soprattutto per quanto riguarda i bambini, che costituiscono la priorità.
Attualmente la diocesi gestisce 16 ostelli che ospitano bambini e ragazzi che vivono in villaggi isolati perché possano frequentare la scuola e ricevere una formazione cristiana. I loro genitori sono troppo poveri per pagare le spese: serve aiuto per il vitto, l'alloggio e l'istruzione.


Cuore Amico aiuta tanti bambini anche in Bangladesh con le adozioni a distanza.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104549 | Aggiornato il 1 dicembre 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bangladesh

[Idp 104886 del 1 agosto 2020]

Emergenza umanitaria ciclone tropicale Aiuti per le vittime del ciclone tropicale
Lino Swapon chiede di aiutare i Dalit vittime del ciclone tropicale Amphan della regione di Koyra, nel sudovest del Bangladesh, che ha lasciato dietro di sé una scia di distruzione e una grave emergenza umanitaria.
Progetto: 104886 Progetto: 104886 Link
Bangladesh

[Idp 104887 del 20 luglio 2020]

Aiuto poveri distribuzione di cibo Aiuto per i più poveri che non hanno lavoro
I Missionari del Pime chiedono aiuto per sostenere i più poveri che non hanno lavoro a causa delle restrizioni imposte per fermare la pandemia.
Progetto: 104887 Progetto: 104887
Bangladesh

[Idp 104412 del 1 luglio 2019]

Bangladesh tornado 2019 Dopo un ciclone gravi i danni
Nell'aprile scorso un ciclone ha investito alcuni villaggi della diocesi di Khulna, nella zona costiera, danneggiando e distruggendo numerose abitazioni.
Progetto: 104412

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed