Nella remota provincia rurale di Mbanza, nell’Angola nord-orientale, al confine con la Repubblica Democratica del Congo, la terra è ricca e con un grande potenziale, ma le famiglie contadine angolane e i tanti profughi congolesi presenti praticano ancora una misera agricoltura di auto-sostentamento portata avanti con metodi, conoscenze e strumenti rudimentali, che poco riesce a produrre per i bisogni delle famiglie.
Basterebbe solo un po' di formazione agricola e molto di più si potrebbe ricavare dalla terra per vivere meglio e uscire da una condizione di miseria e sussistenza.
Proprio per questo suor Stefania Stabile, delle Missionarie Francescane del Verbo Incarnato già parecchi mesi fa ci aveva chiesto aiuto per realizzare un importante progetto: una scuola agraria dove insegnare ai giovani e alle famiglie contadine le basi dell’agricoltura, unendo alla formazione teorica la pratica sul campo e l’uso di strumenti agricoli moderni.
Se pensiamo che questa scuola è l’unica della zona possiamo capire quanto la sua esistenza sia importante per lo sviluppo di queste comunità. Tanto che l’idea ha trovato anche il sostegno della popolazione locale che ha donato un terreno per la formazione dei giovani.
Grazie ai benefattori di Cuore Amico le aule scolastiche sono state già costruite ma, per cominciare effettivamente le attività, è necessario avere un piccolo magazzino dove riporre gli attrezzi agricoli e le sementi.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 104567 del 1 gennaio 2020]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.