Cuore amico

Angola: Una casa per i bambini "stregoni"

Presenti da 28 anni in Repubblica Centrafricana, nel settembre del 2016 le Suore Missionarie Francescane del Verbo Incarnato hanno aperto una missione a M'Banza Congo, in Angola.

Suore Missionarie Francescane
Madre Liliana con le suore Rosalie, Antonia e Stefania che nel 2016 hanno aperto la nuova missione.

In questa città tante sono le aree d'intervento delle le Suore Missionarie Francescane del Verbo Incarnato [Link]. Seguono la catechesi rivolta a ragazzi e adulti, amministrano i sacramenti, insegnano in una scuola gestita dai Padri Cappuccini. Soprattutto, però, seguono, con l'aiuto del sostegno a distanza, presso un centro di accoglienza bambini e adolescenti abbandonati dalla famiglia perché considerati “stregoni”. Si tratta di orfani, disabili, albini, accusati di lanciare maledizioni e provocare malessere generale, povertà e disoccupazione. Sulle loro giovani spalle si scaricano la miseria e l'ignoranza della popolazione. Senza alcuna assistenza né riferimento familiare si ritrovano a vivere fuori casa, sulla strada, in condizioni estreme e alla mercé di sfruttatori e trafficanti.


Volontari in Angola
La comunità accoglie volontari come Francesco e Samuele, arrivati a M'Banza Congo per aiutare le suore.

Occorre seguirli in modo speciale e per lungo tempo, per consentire loro di ritrovare la propria stima, profondamente minata dai traumi subiti, dalle pressioni e dalle colpe di cui sono stati ingiustamente accusati.
Per essere più vicine a queste situazioni disagiate, le suore stanno ultimando una struttura adiacente alla loro casa missionaria. Un gruppo di volontari italiani le affianca nel progetto di questa costruzione che è arrivata fino all'innalzamento delle pareti. Cuore Amico vuole aiutarle a realizzare il tetto (che costa circa 18 mila euro), per dare presto un riparo ai bambini "stregoni".


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104567 | Aggiornato il 1 gennaio 2020  da Agnese Nascosto email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed