Uganda: La speranza è donna

Le donne Karimojong sono tanto forti, resilienti, creative quanto marginalizzate e sfruttate. Un piccolo progetto di microcredito può fare la differenza sulla strada della loro emancipazione.

Missionaria in Uganda
Suor Fernanda Cristinelli e alcune donne coinvolte nel progetto

La regione del Karamoja si trova in Uganda al confine con il Kenya e il Sud Sudan. In questa zona arida ed isolata, in condizioni di estrema povertà, vive il popolo semi nomade dei Karimojong. Quasi esclusivamente pastori e per il 90% analfabeti, senza quasi alcun accesso ai servizi igienico-sanitari di base, perpetuano da tempi antichi le pratiche di una società fortemente patriarcale.
Sono le donne e le ragazze a portare il peso di quasi tutti i lavori più faticosi: l’approvvigionamento dell’acqua, il taglio delle legna, la coltivazione a mano dei campi, la costruzione delle capanne e dei granai, la cura dei neonati. Tantissimi i loro doveri ma pochissimi i loro diritti.
Marginalizzate, analfabete, senza diritto di proprietà alcuna, date in spose giovanissime, come oggetti possono essere ereditate e perdere tutto, dalla casa alla custodia dei figli.
Devono contare solo sulle loro forze e sulla terra arida del Karamoja e, spesso, ottengono davvero poco.
La diocesi di Moroto e suor Fernanda Cristinelli vogliono attivare per loro un progetto di microcredito e avviare piccole attività commerciali, agricole e di allevamento generatrici di reddito.
Ne beneficeranno 12 gruppi con circa 8 donne in tre diverse parrocchie della diocesi, che potranno così rendersi più autonome e sopperire alle spese essenziali di cibo, medicine, scuola per i bambini, vestiario.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105370 | Aggiornato il 25 febbraio 2022  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 105529 del 29 agosto 2022]

Scuola professionale Ripartire dopo i disastri della pandemia
120 ragazzi ugandesi della Comboni Technical School imparano falegnameria, meccanica ed edilizia. Dopo due anni di chiusura la scuola deve ora ripartire.
Progetto: 105529 Progetto: 105529
Uganda

[Idp 105506 del 23 giugno 2022]

bambini poveri Uganda La sfida dell'acqua pulita e potabile
Religiosi e missionari, impegnati nelle scuole di diverse zone del Paese, sono alla disperata ricerca di fondi per risolvere il grave problema della scarsità di acqua potabile.
Progetto: 105506 Progetto: 105506
Uganda

[Idp 105490 del 23 giugno 2022]

bambini portano l'acqua La grande sete in una scuola di Nebbi
I Fratelli di San Martino de Porres, congregazione impegnata a gestire una scuola di Nebbi, chiedono il nostro aiuto per risolvere un grave problema di scarsità dell'acqua.
Progetto: 105490 Progetto: 105490

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed