Uganda: La speranza è donna

Le donne Karimojong sono tanto forti, resilienti, creative quanto marginalizzate e sfruttate. Un piccolo progetto di microcredito può fare la differenza sulla strada della loro emancipazione.

Missionaria in Uganda
Suor Fernanda Cristinelli e alcune donne coinvolte nel progetto

La regione del Karamoja si trova in Uganda al confine con il Kenya e il Sud Sudan. In questa zona arida ed isolata, in condizioni di estrema povertà, vive il popolo semi nomade dei Karimojong. Quasi esclusivamente pastori e per il 90% analfabeti, senza quasi alcun accesso ai servizi igienico-sanitari di base, perpetuano da tempi antichi le pratiche di una società fortemente patriarcale.
Sono le donne e le ragazze a portare il peso di quasi tutti i lavori più faticosi: l’approvvigionamento dell’acqua, il taglio delle legna, la coltivazione a mano dei campi, la costruzione delle capanne e dei granai, la cura dei neonati. Tantissimi i loro doveri ma pochissimi i loro diritti.
Marginalizzate, analfabete, senza diritto di proprietà alcuna, date in spose giovanissime, come oggetti possono essere ereditate e perdere tutto, dalla casa alla custodia dei figli.
Devono contare solo sulle loro forze e sulla terra arida del Karamoja e, spesso, ottengono davvero poco.
La diocesi di Moroto e suor Fernanda Cristinelli vogliono attivare per loro un progetto di microcredito e avviare piccole attività commerciali, agricole e di allevamento generatrici di reddito.
Ne beneficeranno 12 gruppi con circa 8 donne in tre diverse parrocchie della diocesi, che potranno così rendersi più autonome e sopperire alle spese essenziali di cibo, medicine, scuola per i bambini, vestiario.



Come sostenere questo progetto

Aiutiamo una donna ad avviare un'attività commerciale (50 euro); una rivendita di cereali (100 euro); un piccolo allevamento di animali (150 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105370 | Aggiornato il 25 febbraio 2022  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 105476 del 24 maggio 2022]

Neo mamma in Uganda Il diritto di nascere in sicurezza
È importante costruire un piccolo reparto di maternità per preservare la salute delle partorienti e dei neonati che si rivolgono al Centro di Salute di Bethlehem in Uganda.
Progetto: 105476 Progetto: 105476
Uganda

[Idp 105052 del 24 maggio 2021]

Accoglienza Profughi sud sudan in Uganda La scuola per l’accoglienza dei rifugiati
Le Suore Missionarie di Maria Madre della Chiesa in Uganda vogliono ampliare le scuole materna ed elementare per dare accoglienza e istruzione ai bambini profughi sud sudanesi, in fuga dalla guerra civile.
Progetto: 105052
Uganda

[Idp 104855 del 1 agosto 2020]

Aiuti alimentari per le famiglie povere in Uganda Gli amici del lunedì
Suor Carla Gherardi, missionaria delle suore comboniane, chiede un aiuto per garantire beni di primissima necessità e aiuti alimentari agli “Amici del lunedì”, i più poveri di Moroto.
Progetto: 104855

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed