Cuore Amico

Terrasanta: In difficoltà le scuole del Patriarcato Latino

Le scuole cattoliche parrocchiali in Palestina e in Giordania sono gestite dal Patriarcato Latino di Gerusalemme. Con il Covid-19 sono in grandi ristrettezze economiche.


Contributi rette scolastiche bambini poveri Palestina


 

In Terra Santa, ferita dalla violenza e dalle guerre, c'è una preziosa presenza in campo educativo che vale la pena di conoscere: sono le scuole cattoliche parrocchiali rette dal Patriarcato Latino di Gerusalemme.
Promuovono lo sviluppo umano dell’individuo, con particolare attenzione all'insegnamento del rispetto, della tolleranza e della pace e danno a tutti gli studenti, senza tener conto della provenienza religiosa e dell'appartenenza nazionale, politica, etnica o di genere, la possibilità di accedervi.
Inoltre, credendo fortemente nella formazione come motore di crescita e di cambiamento per la società, anche le famiglie più disagiate possono mandarvi i figli, perché aiutate nel pagamento delle rette scolastiche. Sono in tutto quarantatré: 13 in Palestina, 25 in Giordania e 5 in Israele.
A causa del dilagare, anche in questi Paesi, del coronavirus, coprifuoco e chiusura delle scuole hanno generato una serie di contraccolpi economici in tutta la zona.


Contributi rette scolastiche bambini poveri Giordania

Ma se Israele ha un solido sistema sanitario e un'economia fiorente, Palestina e Giordania hanno un sistema sanitario sotto equipaggiato, risorse mediche insufficienti e un'economia fortemente indebolita.
La Palestina, in particolare, sta combattendo ancora oggi con gli effetti di dieci anni di occupazione militare e di restrizioni economiche, mentre la Giordania è da troppo tempo gravata dal peso di ospitare milioni di rifugiati e di migranti.


Contributi rette scolastiche bambini poveri Siria
Bambino rifugiato siriano in Giordania

Di fatto molte famiglie sono rimaste senza alcun introito e la disoccupazione ha cominciato a crescere molto. L'aumento delle richieste di aiuto per cibo, medicinali, pagare utenze e affitto, è stato esponenziale. Il Patriarcato è impegnato anche a fornire aiuti umanitari per dare, attraverso le parrocchie, sostegno ai più bisognosi.
In questo quadro diventa però impossibile, per moltissime famiglie, provvedere anche a pagare le rette scolastiche, seppur molto basse e, di conseguenza, anche la riapertura delle scuole è a rischio.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104898 | Aggiornato il 21 agosto 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Terrasanta

[Idp 105934 del 1 gennaio 2024]

Padre Patton in terrasanta Israele e Palestina. In soccorso della gente
È guerra in Israele e Palestina dal 7 ottobre 2023. Il tragico attacco portato da Hamas ha generato una spirale di violenza che continua a causare vittime a non finire.
 
Progetto: 105934
Terrasanta

[Idp 105917 del 1 gennaio 2024]

comunità cristiana Israele e Palestina. In soccorso delle vittime della tratta
È guerra in Israele e Palestina dal 7 ottobre 2023. Il tragico attacco portato da Hamas ha generato una spirale di violenza che continua a causare vittime a non finire.
 
Progetto: 105917
Siria

[Idp 103273 del 21 ottobre 2016]

Images Custodia di Terra Santa Premio Cuore Amico 2016

 
Progetto: 103273

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed