Cuore Amico

Repubblica Centrafricana: Percorsi di pace - Pozzo

La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.


trivella
Occorre affittare una trivella come questa per scavare il pozzo di Bimbo

 

Papa Francesco ha nel cuore la Repubblica Centrafricana e, nel 2015, è riuscito ad andarci, anche solo per un giorno. Ci teneva a mostrare così la sua vicinanza a un popolo che ha sofferto molto e che ha vissuto nella violenza per tanto tempo.
Lanciando un forte appello alla riconciliazione degli animi, il pontefice ha compiuto un passo necessario che poi è servito a calmare il conflitto interno tra forze governative e forze ribelli che si sono macchiate, negli anni tra il 2004 e il 2014, di violenze atroci e saccheggi ai danni della popolazione inerme e, anche, della comunità cristiana, con chiese violate e l’uccisione di sacerdoti e religiose.
Gli scontri, però, non sono mai del tutto cessati e, anzi, negli ultimi tempi sembrano aver ripreso vigore.


gruppo di bambini
Alcuni bambini della comunità di don Paulin

Intanto il quadro sociale è straziante: il 50% della popolazione è sfollata; il cibo scarseggia, l’acqua potabile manca e la denutrizione avanza. Anche la Conferenza episcopale del Paese ha recentemente fatto sentire la propria voce cercando di pacificare le parti coinvolte e richiamando all’ascolto e all’accompagnamento dei poveri.
Don Paulin Biro, un sacerdote diocesano, ha da tempo messo in pratica queste esortazioni e, nella cittadina di Bimbo, ha dato vita a una comunità che offre accoglienza, assistenza spirituale, sanitaria e materiale a detenuti, malati e bambini. Si chiama Piccola Fraternità degli Amici di Gesù Compassionevole.
Quaranta bambini, orfani e bisognosi di cure importanti, vi risiedono stabilmente e, a circa 300 bambini, si danno tre pasti settimanali, il doposcuola e il pagamento delle rette scolastiche.


Don Paulin Biro, 3 novembre 2023



Si cerca di dar da mangiare a tutti grazie alla coltivazione dei terreni adiacenti alla Fraternità, molto estesi.
I risultati sono però scarsi, a causa delle tecniche di lavorazione, che sono arretrate e senza strumenti adeguati, e anche per la mancanza di acqua. Per migliorare la resa delle produzioni agricole sarebbe importante scavare un pozzo e acquistare un trattore agricolo, anche usato.
«Negli ultimi tempi» ci racconta don Paulin, «Il cambiamento climatico, le precarie condizioni di vita e il conflitto perdurante hanno reso molto difficile e costoso l’accesso all’acqua potabile. La costruzione di un pozzo ci permetterebbe di avere più facilmente l’acqua per bere e coltivare e, con un trattore, il lavoro nei campi sarebbe facilitato. Senza cibo e acqua non c’è futuro per i piccoli e i grandi di cui ogni giorno ci prendiamo cura, sotto la guida del Signore. Vorremmo contare anche sulla vostra generosità». Possiamo aiutarlo?


Come sostenere questo progetto

Per trivellare il pozzo servono 8 mila euro.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105987 | Aggiornato il 2 aprile 2024  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Repubblica Centrafricana

[Idp 105988 del 1 aprile 2024]

Soldato in un villaggio Percorsi di pace - Trattore
La Repubblica Centrafricana è un Paese dimenticato, segnato dalla miseria nonostante le ingenti risorse naturali e dilaniato da un conflitto che dura da molti anni. L'esperienza di un sacerdote che cammina con gli ultimi.
 
Progetto: 105988 Link
Repubblica Centrafricana

[del 29 novembre 2023]

Bambini al pozzo Grazie per... il pozzo delle scuole
Cari Amici di Cuore Amico, vi raggiungo con una grande gioia nel cuore per annunciarvi che il tanto atteso pozzo per le scuole del villaggio di Bossangoa è finalmente stato realizzato. I bambini dalla materna fino al liceo avranno finalmente acqua potabile e pulita.
 
Progetto:
Repubblica Centrafricana

[del 1 agosto 2023]

acqua per la salute Grazie per... il pozzo di Nzila
Cari Amici di Cuore Amico, vi raggiungo con una grande gioia nel cuore per annunciarvi che il tanto atteso pozzo per la popolazione del villaggio di Nzila è finalmente stato realizzato dopo tanti anni di attese, richieste e ricerche.
 
Progetto: Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed