Cuore amico

Perù: Nuovi zii per la casa del Niňo

Bambini poveri del Perù

Referente: Anna Menolfi
Congregazione: Operazione Mato Grosso

«Ho scoperto la gioia di vivere ogni momento della mia giornata regalato agli altri e, guardando all’esempio di tanti missionari che ho incontrato, ho iniziato a sognare di spendere così tutta la vita».
Le parole di Anna Menolfi, missionaria laica appartenente al movimento dell'Omg, colpiscono per la loro profondità, come colpisce la limpidezza del suo sguardo. L'abbiamo incontrata nei nostri uffici qualche mese fa e ci ha raccontato la sua esperienza come volontaria nell’Omg (Operazione Mato Grosso).


Paesi poveri Perù

Partita nel 2002 in Perù per un periodo di quattro mesi, è invece rimasta lì e tutt'ora continua la sua missione a servizio di famiglie bisognose, di anziani e malati, di bambini a cui trasmettere “qualche valore buono”, come ci dice. Da tre anni si trova nella Casa del Niňo “Madre del Buen Consejo” a due ore di jeep da Chuquibambilla, cittadina a 3.200 sul livello del mare nella regione di Apurimac. Insieme ad altre volontarie accoglie bambini da 0 a 12 anni che per diverse ragioni (orfani o figli di genitori alcolisti o in miseria) non possono vivere costantemente in famiglia. Per i piccoli la Casa del Niňo diventa la loro casa e Anna e le volontarie le loro “zie” che, senza far perdere il legame con i familiari, li seguono con amore e li tengono per mano fino a che non saranno sicuri e potranno camminare sulle loro gambe.
Anna cerca nuovi “zii” che possano affiancarla nell'aiuto ai bambini per sostenere i pesanti costi dell'alimentazione, dello studio e delle cure mediche attivando il sostegno a distanza.



Anna Menolfi


Cos'è l'Omg
L'Operazione Mato Grosso è un movimento di volontariato missionario fondato dal sacerdote salesiano Ugo De Censi. Le principali missioni si trovano in America Latina e svolgono azioni educative e caritative ispirate a San Giovanni Bosco e a San Francesco d'Assisi.


Sostegno a distanzaIl sostegno a distanza

Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.

I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.

Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.


È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum". Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Aggiornato il 31 dicembre 2020  da Cuore Amico Fraternità Onlus email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed