Cuore Amico

Auguri: Essere credenti consapevoli

Il primo mattino di Pasqua iniziò con la visita a una tomba... e terminò la sera con la corsa gioiosa dei due discepoli che portavano l’annuncio che quell'uomo giustiziato era vivo.


padre e figlio
Essere credenti consapevoli

 

Se guardiamo alle notizie che ci giungono ogni giorno, rischiamo tutti di rappresentarci questo mondo, attraversato da conflitti e crisi umanitarie, come una grande distesa di tombe, un'immagine simile a quella che il profeta Ezechiele propose ai suoi contemporanei: una pianura piena di ossa di morti in battaglia (Ez 37,1). Le guerre disseminate, le carestie, le stragi e le tante atrocità nei confronti dei deboli, l’insorgere di sentimenti di razzismo e di odio, oltre alle epidemie e ai disastri ambientali, tutto ciò induce molti a temere che la fine del mondo sia imminente.
Anche il credente che ha accolto l'annuncio della risurrezione di Gesù è consapevole che «questo mondo, così com'è, non durerà più a lungo» (1Cor 7,31), ma sa anche che «l'amore del Signore è per sempre».
Per questo non si accontenta di stare a guardare, di lamentarsi o di commiserare. Continua a operare «senza stancarsi di fare il bene» (2Ts 3,13), vivendo alla luce della parola di Gesù l'attesa inaugurata dalla parola degli angeli: «Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo» (At 1,11).
Don Flavio Dalla Vecchia Presidente di Cuore Amico





Aggiornato il 5 aprile 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed