Tindari (Sicilia): S. Messa quotidiana 2022

Ogni anno il Consiglio direttivo di Cuore Amico sceglie un santuario dedicato alla Madonna nel quale far celebrare la Santa Messa quotidiana secondo le intenzioni dei benefattori e per i loro defunti.

Santuario mariano Sicilia
Il Santuario e la Madonna del Tindari

Dal primo gennaio, ogni giorno del 2022, la messa quotidiana verrà celebrata nella Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari in Sicilia.
Bruna Madonnina del Tindari,
Madre nostra, Fiducia nostra,
rivolgi su noi gli occhi tuoi
misericordiosi.


Sorge in Sicilia su un'incantevole collina a precipizio sul Tirreno settentrionale a Tindari, città di fondazione greca (sec. IV a.C.) e sede fino al IX sec. di una delle più antiche Chiese diocesane dell'Isola.


Il Santuario consta di due edifici: il primo riedificato intorno al 1598 su un precedente tempio mariano risalente al IX secolo circa; l’altro iniziato nel 1956 e consacrato nel 1979, voluto dall’allora vescovo di Patti, mons. Giuseppe Pullano.
Fin dall’epoca delle Crociate il suo nome è associato alla Vergine bruna, una sacra effigie scolpita su legno di cedro che rappresenta Maria. Riportata al primigenio splendore dopo un restauro avvenuto nel 1997, l’immagine risente degli influssi tardo-bizantini del primo millennio e propone, in versione tridimensionale, la bellezza di una icona d’Oriente, il cui messaggio teologico è correlato al mistero della Maternità divina di Maria.

Calendario delle Sante Messe secondo le intenzioni dei benefattori di Cuore Amico
- da lunedì a sabato alle ore 7.30
in diretta su Radio Tindari, con replica alle ore 10 e alle 17.30;
- domenica e nei giorni festivi
alle ore 16.30 in inverno e alle ore 17.30 in estate, in diretta su Radio Tindari, anche in streaming e in video sulla pagina Facebook del Santuario.

Si può seguire la celebrazione della Santa Messa:
- su Radio Tindari, in diretta streaming
- sul sito del Santuario: www.santuariotindari.it
- sulla pagina Facebook: basilica.santuario.tindari




Come aderire alla Santa Messa

A tutti coloro che invieranno una offerta per la Santa Messa quotidiana verrà inviata la pagellina (dell'anno in corso) con la preghiera.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105306 | Aggiornato il 1 gennaio 2021  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed