Cuore Amico

Burundi: A scuola con più dignità e salute

La comunità di un villaggio nel Sud del Burundi è impegnata nella ricostruzione della scuola per più di mille alunni, ma mancano ancora diversi servizi igienici. Il nostro aiuto può risolvere questa situazione insostenibile?


bambini


 

A Ruzira, un villaggio di quasi 6mila abitanti, situato nella provincia di Bururi nel Sud del Burundi, l'unica scuola presente è crollata nel 2015 in quanto era stata costruita con mattoni in terra cruda trent'anni fa, nel 1985. I genitori e tutti gli abitanti del villaggio si sono impegnati nella ricostruzione e ora i lavori stanno per finire. L'edificio, destinato alla scuola elementare, ospita oggi anche le scuole medie e dispone solamente di 9 servizi igienici per una popolazione scolastica di circa 1.300 alunni e un corpo docente di 26 insegnanti.
Una situazione igienicamente insostenibile e pericolosa per tutta la comunità scolastica. Concretamente ci sarebbe bisogno di almeno altri 16 servizi igienici per migliorare un poco la situazione.


acqua

Il vescovo di Bururi, mons. Venant Bacinoni, scrive: «Il nostro popolo ce la mette tutta per migliorare le condizioni di vita, però i bisogni rimangono sempre tanti».
È per far fronte ad uno di questi numerosi bisogni che don Samuel Irakoze, in sintonia con il suo vescovo, intende contribuire alla realizzazione delle 16 latrine, per garantire migliori condizioni igieniche alla scuola di Ruzira.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103773 | Aggiornato il 1 febbraio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burundi

[Idp 106013 del 1 maggio 2024]

medico con neonato La salute è un diritto per tutti
All’ospedale diocesano “Ottorino Aldo Katina” di Buyengero si cerca aiuto per restituire dignità al malato, consentendo l’accesso alle cure anche a chi non può permetterselo.
 
Progetto: 106013
Burundi

[Idp 105999 del 1 aprile 2024]

Un maialino Una cooperativa che rivoluziona l'allevamento
La cooperativa femminile Imbura Makebuko chiede un aiuto per sistemare due porcilaie e acquistare 50 maialini da allevare secondo criteri efficienti e sostenibili, scongiurando l'insicurezza alimentare.
 
Progetto: 105999
Burundi

[Idp 105578 del 29 febbraio 2024]

Donne povere in Burundi Grazie dalle... donne di Murayi
Da Gitega suor Godeberthe Nkurunziza, delle Dorotee da Cemmo, e le donne rimaste vedove con figli piccoli ringraziano per la nuova possibilità di coltivare la terra e allevare piccoli animali. Speranza per un futuro migliore.
 
Progetto: 105578

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed