Donna e impresa. Sono le coordinate per dare gambe a progetti di sviluppo, soprattutto nei Paesi più poveri del Sud del mondo, tra cui figura senz'altro il Burundi.
La donna è la risorsa chiave su cui investire per tenere insieme la società e creare le condizioni per generare futuro.
È quello che propone suor Godeberthe Nkurunziza, delle Dorotee da Cemmo, in missione a Murayi nel comune di Gitega: sostenere le donne vedove con figli piccoli che si trovano in una situazione di particolare vulnerabilità.
«Si tratta di persone che, avendo perso il marito, vengono emarginate dalla comunità e, senza lavoro, non riescono a garantire i bisogni primari dei loro bambini, come il diritto al cibo e all'istruzione» spiega la missionaria.
Insieme ad alcune consorelle vorrebbe promuovere l'avvio di 15 piccole imprese agricole, una per ciascuna donna, con la collaborazione di un agronomo e tre formatori/animatori, in modo che acquisiscano le nozioni di base per la coltivazione della terra e siano in grado di produrre ortaggi, frutta e allevare dei piccoli animali destinati sia al consumo famigliare che alla vendita diretta.
«Questo consentirebbe, nel tempo, l'autosostentamento della famiglia. Per la realizzazione del progetto è necessario affittare alcuni campi, acquistare il materiale per la coltivazione (sementi, concimi, zappe, vanghe, carriole), qualche piccolo animale da cortile (galline, conigli, piccoli maialini e caprette) e pagare l'agronomo e i formatori».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105788 del 1 agosto 2023]
[Idp 105430 del 23 dicembre 2022]
[Idp 105418 del 25 febbraio 2022]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.