Burundi: Imprese agricole al femminile

A Gitega suor Godeberthe Nkurunziza, delle Dorotee da Cemmo, aiuterà donne rimaste vedove con figli piccoli a coltivare la terra e ad allevare piccoli animali.

suora dorotea in Burundi
Suor Godeberthe Nkurunziza aiuterà le donne a coltivare la terra e ad allevare piccoli animali.

Donna e impresa. Sono le coordinate per dare gambe a progetti di sviluppo, soprattutto nei Paesi più poveri del Sud del mondo, tra cui figura senz'altro il Burundi.
La donna è la risorsa chiave su cui investire per tenere insieme la società e creare le condizioni per generare futuro.
È quello che propone suor Godeberthe Nkurunziza, delle Dorotee da Cemmo, in missione a Murayi nel comune di Gitega: sostenere le donne vedove con figli piccoli che si trovano in una situazione di particolare vulnerabilità.
«Si tratta di persone che, avendo perso il marito, vengono emarginate dalla comunità e, senza lavoro, non riescono a garantire i bisogni primari dei loro bambini, come il diritto al cibo e all'istruzione» spiega la missionaria.


Bambini poveri Burundi
Un investimento con lo sguardo al futuro.

Insieme ad alcune consorelle vorrebbe promuovere l'avvio di 15 piccole imprese agricole, una per ciascuna donna, con la collaborazione di un agronomo e tre formatori/animatori, in modo che acquisiscano le nozioni di base per la coltivazione della terra e siano in grado di produrre ortaggi, frutta e allevare dei piccoli animali destinati sia al consumo famigliare che alla vendita diretta.
«Questo consentirebbe, nel tempo, l'autosostentamento della famiglia. Per la realizzazione del progetto è necessario affittare alcuni campi, acquistare il materiale per la coltivazione (sementi, concimi, zappe, vanghe, carriole), qualche piccolo animale da cortile (galline, conigli, piccoli maialini e caprette) e pagare l'agronomo e i formatori».


Come sostenere questo progetto

Possiamo offrire a ogni donna: zappa o vanga (7 euro); concime (10 euro); animali da cortile (20 euro); una carriola (13 euro); sacco di sementi (15 euro); affitto del campo (50 euro/anno)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105578 | Aggiornato il 26 ottobre 2022  da P. Ferrari email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burundi

[Idp 105418 del 25 febbraio 2022]

Orfani nel Burundi Il futuro del Burundi
Un piccolo orfanotrofio, situato in un quartiere di Gitega, ha bisogno di alimenti e medicine per assicurare una vita dignitosa ai suoi ospiti.
Progetto: 105418
Burundi

[Idp 105363 del 24 gennaio 2022]

Sacerdote del Burundi L'Italia nel cuore, Burundi nella vita
Don Christian Nzinahora ha un legame speciale con l’Italia e con affetto ci chiede aiuto per portare acqua potabile nei suoi villaggi della Diocesi di Ngozi.
Progetto: 105363
Burundi

[Idp 105089 del 1 aprile 2021]

Donne agricoltura Burundi Un pannello elettrico per emancipare le donne
Servirà per dimezzare i costi del gruppo elettrogeno che pompa l’acqua per irrigare i campi durante la stagione secca e permetterà di aumentare la produzione agricola anche del 50%.
Progetto: 105089

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed