Mons. Angelo Moreschi, missionario salesiano divenuto vicario apostolico di Gambella, nel sud-ovest dell'Etiopia, e morto a Brescia, dopo lunga malattia a 68 anni il 25 marzo scorso. A Gambella è rimasto un suo confratello, don Filippo Perin, parroco a Lare, una zona alla frontiera col Sudan del Sud, segnata dalla faida tra i clan Nuer e Anyuak nonché dagli sconfinamenti dei Murle, una tribù di predoni sud sudanesi. [Link]
Don Filippo così descrive l'estrema povertà della popolazione locale: «Si entra nella capanna attraverso una porta stretta e bassa e all'interno si sta solo seduti. Un materasso o solo delle stuoie per dormire, nessun cuscino, niente luce elettrica, per armadio dei fili tirati da una parte all'altra - tanto i vestiti sono pochissimi - un tavolino dove ci sono delle pentole, qualche tazza, solo cucchiai per posate, qualche centrino colorato sulle pareti basse e, da un metro in su, è tutta paglia. Fuori, due sassi dove si cucina e due contenitori di plastica per prendere l'acqua».
Don Filippo ci coinvolge perché i suoi parrocchiani hanno bisogno di medicine, di materassi, specialmente per gli anziani, e soprattutto di acqua potabile.
Perciò don Filippo vorrebbe costruire un pozzo a mano che possa servire tre villaggi vicini. Per farlo chiede l'aiuto dei benefattori italiani.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105374 del 21 marzo 2022]
[Idp 105362 del 24 gennaio 2022]
[Idp 105043 del 1 marzo 2021]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.