Cuore amico

Etiopia: Acqua per i villaggi e pastorale per le famiglie

Don Filippo Perin chiede di finanziare la costruzione di un pozzo per garantire l'acqua a tre villaggi nel vicariato apostolico di Gambella.

mons. Angelo Moreschi
Realizziamo un pozzo a Gambella per ricordare mons. Angelo Moreschi

Mons. Angelo Moreschi, missionario salesiano divenuto vicario apostolico di Gambella, nel sud-ovest dell'Etiopia, e morto a Brescia, dopo lunga malattia a 68 anni il 25 marzo scorso. A Gambella è rimasto un suo confratello, don Filippo Perin, parroco a Lare, una zona alla frontiera col Sudan del Sud, segnata dalla faida tra i clan Nuer e Anyuak nonché dagli sconfinamenti dei Murle, una tribù di predoni sud sudanesi. [Link]


Bambini poveri Etiopia
Don Filippo Perin con i bambini della missione

Don Filippo così descrive l'estrema povertà della popolazione locale: «Si entra nella capanna attraverso una porta stretta e bassa e all'interno si sta solo seduti. Un materasso o solo delle stuoie per dormire, nessun cuscino, niente luce elettrica, per armadio dei fili tirati da una parte all'altra - tanto i vestiti sono pochissimi - un tavolino dove ci sono delle pentole, qualche tazza, solo cucchiai per posate, qualche centrino colorato sulle pareti basse e, da un metro in su, è tutta paglia. Fuori, due sassi dove si cucina e due contenitori di plastica per prendere l'acqua».
Don Filippo ci coinvolge perché i suoi parrocchiani hanno bisogno di medicine, di materassi, specialmente per gli anziani, e soprattutto di acqua potabile.
Perciò don Filippo vorrebbe costruire un pozzo a mano che possa servire tre villaggi vicini. Per farlo chiede l'aiuto dei benefattori italiani.


Come sostenere questo progetto

Per realizzare questo pozzo servono 7.000 euro.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104753 | Aggiornato il 23 maggio 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 104816 del 1 giugno 2020]

Salesiana tra i più poveri Emergenza coronavirus a Gubrye
Suor Rosaria Assandri e le suore Salesiane di Don Bosco di Gubrye confezionano mascherine per tutti, contro la diffusione del coronavirus.
Progetto: 104816 Progetto: 104816
Etiopia

[Idp 104664 del 1 marzo 2020]

Apostolato e missioni in africa Un fuoristrada per raggiungere i parrocchiani di Soddo
Anche in Etiopia, nella zona di Soddo, percorrere strade sterrate per svolgere l'attività pastorale è un grande problema che può essere risolto con l'acquisto di un veicolo fuoristrada.
Progetto: 104664 Progetto: 104664
Etiopia

[Idp 104658 del 1 marzo 2020]

sostegno scolastico per una giovane ragazza Un ostello per ragazze svantaggiate
Le Suore Missionarie Francescane vorrebbero far studiare ragazze povere o disabili che non hanno l’opportunità di andare a scuola.
Progetto: 104658 Progetto: 104658

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed