Cuore Amico

Ecuador: Conosci e ricerca le tue competenze

È questo l'invito che padre Jaime Álvarez Benjumea, sacerdote della Diocesi di Riobamba, rivolge ai disabili che accoglie nel Centro Comunitario Jesus Resucitado, da lui fondato nel 1993, in una piccola struttura ricevuta in dono.

Ragazzi disabili in Ecuador
Un momento di convivialità nel cortile del Centro Comunitario

Siamo a Penipe, nella provincia di Chimborazo, una zona di alta montagna sulle Ande caratterizzata da difficili condizioni climatiche: il terreno tende infatti a dare origine a lande desertiche difficili da coltivare. La povertà è diffusa tra la popolazione.
Il Centro Comunitario , sin dalle sue origini, ha scelto di concentrare i suoi sforzi sulle persone con diverse disabilità che, in questo contesto, rischiano di rimanere isolate, inattive, lasciate sole a casa.


Centro per disabili
Le nuove stanze hanno bisogno di essere completate

Padre Jaime con un'équipe di volontari si occupa di animare le giornate. Gli ospiti che non hanno mezzi di sussistenza ricevono anche vitto e alloggio e per i più giovani c’è la possibilità di studiare con l’ausilio di maestri di sostegno. Chi è in grado accede alla formazione professionale e spesso conclude il percorso trovando anche un lavoro.
«La priorità è difendere l'essere umano! – scrive padre Jaime - Nonostante le difficoltà, la persona dotata di volontà e libertà, attraverso la conoscenza entra in relazione con gli altri. Tutto questo è essenziale e, per nostra esperienza, possiamo affermare che la disabilità non è sempre un limite per realizzare i propri sogni e vivere una vita indipendente».
Il desiderio è quello di migliorare le condizioni di vita di queste persone, creare un ambiente sereno per la loro crescita ed estendere l’accoglienza ad altri che vorrebbero iniziare questo percorso.
La richiesta di adesione alla comunità è pressante e per questo sono iniziati i lavori per un ampliamento della casa. Si tratta di ristrutturare cinque nuove stanze, con materiali e lavoro locale, per renderle idonee ad accogliere vecchi e nuovi ospiti.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105340 | Aggiornato il 22 dicembre 2021  da P. Lo'   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105800 del 21 ottobre 2023]

Premio Cuore Amico 2023 Antonio Polo. A Salinas, il paese della speranza
«Tutto ha per me un piacevole sapore di fatica e gioia, di un rinnovato rapporto con il cielo e con un impegno per l'integrazione qui sulla Terra»
Progetto: 105800 Progetto: 105800
Ecuador

[Idp 105632 del 1 settembre 2023]

Suora nel dispensario Un presidio medico disperso nella cordigliera
Suor Josefa Lovato, 50 anni di missione in Ecuador, vuole aprire un dispensario sulle Ande per curare la povera gente della missione di Apuela.
Progetto: 105632 Progetto: 105632
Ecuador

[Idp 105619 del 1 luglio 2023]

bambini disabili Per i piccoli disabili di Quito
Con il nostro aiuto i ragazzi ospitati dalla Casa della Speranza Padre Pio potranno accedere a percorsi di educazione per sviluppare, nonostante la disabilità, i propri valori e diritti.
Progetto: 105619 Progetto: 105619

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed