Ecuador: Acqua potabile per i campesinos

Peppo e Adriana Piovanelli, missionari laici in Ecuador, vorrebbero far giungere l’acqua potabile in alcune casette situate a oltre 3.200 metri d'altezza.

Lavatoio in cemento
Uno dei lavatoi già realizzati da Peppo e Adriana

Da oltre 40 anni missionari in Ecuador, Peppo e Adriana Piovanelli, Premio Cuore Amico 2015, sono riusciti a realizzare – anche grazie al nostro aiuto – ben nove casette per campesinos poverissimi, alcuni con figli disabili, che vivono in condizioni di estrema difficoltà sulle Ande.
Purtroppo nella zona di San Nicolas l'acqua potabile non è alla portata di tutti e la maggior parte delle persone manca della quantità di acqua necessaria per mantenersi in salute e per affrontare la vita quotidiana: per averla molti campesinos devono affrontare mille difficoltà.


I missionari hanno cercato di migliorare la situazione con lavori comunitari costruendo un acquedotto, incanalando l'acqua dei diversi fiumi che provengono dagli altipiani, in modo da migliorare la salute e l'igiene, sia nelle case private, sia nel centro di San Nicolas.



Peppo Piovanelli in questo video del 16 maggio 2022, ci racconta i conflitti fra chi vive a monte e chi vive a valle a causa di una malfatta gestione dell'acqua.


A oggi l'acqua potabile giunge dalla sorgente a un serbatoio che serve l'intera comunità ma che, per molti campesinos, risulta distante e comporta un enorme dispendio di tempo ed energie.
Per migliorare questa situazione sarebbe importante installare condutture che dal serbatoio centrale arrivino nel cortile di ogni casa, prevedendovi anche la costruzione di un lavatoio e di una doccia esterna.
L'acqua potabile è necessaria per la prevenzione delle malattie, soprattutto nella primissima infanzia, per l'igiene personale, oltre che per tutte le necessità familiari.


Come sostenere questo progetto

Per portare l'acqua in una casetta doniamo: una doccia (50 euro); un lavatoio in cemento (100 euro); posa delle condotte (2.000 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105473 | Aggiornato il 24 maggio 2022  da F. Tagliaferri email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105437 del 21 marzo 2022]

missionario laico Emergenza alluvione
Forti piogge hanno causato inondazioni e gravi danni in Ecuador, colpendo la popolazione più povera che si trova in forte difficoltà economica.
Progetto: 105437 Progetto: 105437
Ecuador

[Idp 105359 del 24 gennaio 2022]

In memoria Un ospedale delle Ande cerca aiuto
L'Ospedale di Zumbahua si trova in una zona isolata delle Ande, tra 3.400 e 4.100 metri di altezza. Ha bisogno urgente di una barella auto caricante e di due congelatori.
Progetto: 105359
Ecuador

[Idp 105340 del 22 dicembre 2021]

Ragazzi disabili in Ecuador Conosci e ricerca le tue competenze
È questo l'invito che padre Jaime Álvarez Benjumea, sacerdote della Diocesi di Riobamba, rivolge ai disabili che accoglie nel Centro Comunitario Jesus Resucitado, da lui fondato nel 1993, in una piccola struttura ricevuta in dono.
Progetto: 105340

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed