Cuore Amico

Ecuador: Acqua potabile per i campesinos

Peppo e Adriana Piovanelli, missionari laici in Ecuador, vorrebbero far giungere l’acqua potabile in alcune casette situate a oltre 3.200 metri d'altezza.

Lavatoio in cemento
Uno dei lavatoi già realizzati da Peppo e Adriana

Da oltre 40 anni missionari in Ecuador, Peppo e Adriana Piovanelli, Premio Cuore Amico 2015, sono riusciti a realizzare – anche grazie al nostro aiuto – ben nove casette per campesinos poverissimi, alcuni con figli disabili, che vivono in condizioni di estrema difficoltà sulle Ande.
Purtroppo nella zona di San Nicolas l'acqua potabile non è alla portata di tutti e la maggior parte delle persone manca della quantità di acqua necessaria per mantenersi in salute e per affrontare la vita quotidiana: per averla molti campesinos devono affrontare mille difficoltà.


I missionari hanno cercato di migliorare la situazione con lavori comunitari costruendo un acquedotto, incanalando l'acqua dei diversi fiumi che provengono dagli altipiani, in modo da migliorare la salute e l'igiene, sia nelle case private, sia nel centro di San Nicolas.



Peppo Piovanelli in questo video del 16 maggio 2022, ci racconta i conflitti fra chi vive a monte e chi vive a valle a causa di una malfatta gestione dell'acqua.


A oggi l'acqua potabile giunge dalla sorgente a un serbatoio che serve l'intera comunità ma che, per molti campesinos, risulta distante e comporta un enorme dispendio di tempo ed energie.
Per migliorare questa situazione sarebbe importante installare condutture che dal serbatoio centrale arrivino nel cortile di ogni casa, prevedendovi anche la costruzione di un lavatoio e di una doccia esterna.
L'acqua potabile è necessaria per la prevenzione delle malattie, soprattutto nella primissima infanzia, per l'igiene personale, oltre che per tutte le necessità familiari.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105473 | Aggiornato il 24 maggio 2022  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105800 del 21 ottobre 2023]

Premio Cuore Amico 2023 Antonio Polo. A Salinas, il paese della speranza
«Tutto ha per me un piacevole sapore di fatica e gioia, di un rinnovato rapporto con il cielo e con un impegno per l'integrazione qui sulla Terra»
Progetto: 105800 Progetto: 105800
Ecuador

[Idp 105632 del 1 settembre 2023]

Suora nel dispensario Un presidio medico disperso nella cordigliera
Suor Josefa Lovato, 50 anni di missione in Ecuador, vuole aprire un dispensario sulle Ande per curare la povera gente della missione di Apuela.
Progetto: 105632 Progetto: 105632
Ecuador

[Idp 105619 del 1 luglio 2023]

bambini disabili Per i piccoli disabili di Quito
Con il nostro aiuto i ragazzi ospitati dalla Casa della Speranza Padre Pio potranno accedere a percorsi di educazione per sviluppare, nonostante la disabilità, i propri valori e diritti.
Progetto: 105619 Progetto: 105619

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed