Cuore Amico

Ecuador: L'impegno missionario per la salute

L'Arcidiocesi di Guayaquil, tramite una rete di dispensari, fornisce assistenza medica alla popolazione più povera.


Vescovo in Ecuador
Mons. Giovanni Battista Piccioli: «In assenza di questi dispensari le persone non saprebbero a chi rivolgersi. Gli ospedali privati sono inaccessibili e quelli pubblici non riescono a fornire le cure».

 

Una grande opera che ogni anno aiuta migliaia di persone. Guayaquil è la città più popolosa dell’Ecuador. Sulla costa, è meta di migrazioni di massa da parte dei contadini delle Ande che qui si trasferiscono senza nulla e senza mezzi, costruendo abitazioni di fortuna su piccoli terreni occupati nei cosiddetti quartieri di invasione.
Una vita alla giornata fatta di poco o niente, senza acqua, luce, vendendo cibo per le strade o elemosinando ai semafori, in attesa di un’occasione che molto spesso tarda ad arrivare.
In questi quartieri di periferia mons. Giovanni Battista Piccioli, vescovo di Guayaquil, segue anche la rete di dispensari medici creata in Arcidiocesi, i Redima, al servizio proprio della gente più povera.
In questi luoghi le persone possono trovare le cure mediche di cui hanno bisogno a costi bassissimi (10 volte meno che in un ospedale pubblico); anche le medicine vengono date quasi gratuitamente.



Mons. Giovanni Battista Piccioli, 21 dicembre 2022



L'importanza di questi centri è dimostrata dal numero di persone che, ogni anno, vi si rivolgono da tutte le province del Paese. In una di queste strutture, la più grande e importante, l'Hospital Dispensario Madre Berenice de Redima è necessario un adeguamento del laboratorio clinico, acquistando attrezzature e materiali specifici che possano consentire la continuazione della cura degli ammalati più poveri.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105734 | Aggiornato il 1 maggio 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed