Ecuador: Un essiccatore per le famiglie di agricoltori

Padre Walter Coronel vuole sostenere le associazioni di contadini della Parrocchia di Colon, in Ecuador, acquistando un essiccatore di grani per favorire la ripresa economica della zona.

Sostegno economia agricola paesi poveri ecuador
Padre Walter Coronel

Il territorio di Colòn si trova sulla costa nel sud dell’Ecuador e si compone di 17 piccole comunità in cui vivono l’80% delle 23mila persone che costituiscono la popolazione parrocchiale. Le famiglie, in gran parte numerose, vivono interamente delle attività agricole legate alla produzione e alla vendita di mais, caffè, cacao, arachidi.
Per garantire un prezzo equo ai loro prodotti sul mercato locale, i contadini si sono organizzati in sette associazioni, a cui aderiscono 980 famiglie. Prima di poter essere venduti i prodotti devono però essere essiccati. Gli essiccatori sono presenti solo nella città di Portoviejo, capoluogo di provincia, e i costi di trasporto ed essicazione riducono di molto il già piccolo guadagno derivante dalla vendita. Inoltre nel 2020, nonostante la produzione agricola non si sia fermata, la pandemia da Covid-19 ha colpito duramente l’economia locale mettendo in difficoltà molte famiglie.
Padre Walter Coronel vorrebbe sostenere la difficile ripresa costruendo, su un terreno di proprietà della parrocchia, un essiccatore di grani, per limitare i costi legati a questo indispensabile processo. Le associazioni di contadini contribuirebbero alle spese di corrente elettrica dell’essiccatore e alla sua manutenzione autotassandosi e versando in un fondo 0,40 Usd ogni quintale di prodotto.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104996 | Aggiornato il 1 febbraio 2021  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105437 del 21 marzo 2022]

missionario laico Emergenza alluvione
Forti piogge hanno causato inondazioni e gravi danni in Ecuador, colpendo la popolazione più povera che si trova in forte difficoltà economica.
Progetto: 105437 Progetto: 105437
Ecuador

[Idp 105359 del 24 gennaio 2022]

In memoria Un ospedale delle Ande cerca aiuto
L'Ospedale di Zumbahua si trova in una zona isolata delle Ande, tra 3.400 e 4.100 metri di altezza. Ha bisogno urgente di una barella auto caricante e di due congelatori.
Progetto: 105359 Progetto: 105359
Ecuador

[Idp 105340 del 22 dicembre 2021]

Ragazzi disabili in Ecuador Conosci e ricerca le tue competenze
È questo l'invito che padre Jaime Álvarez Benjumea, sacerdote della Diocesi di Riobamba, rivolge ai disabili che accoglie nel Centro Comunitario Jesus Resucitado, da lui fondato nel 1993, in una piccola struttura ricevuta in dono.
Progetto: 105340

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed