Cuore amico

Ecuador: Un essiccatore per le famiglie di agricoltori

Padre Walter Coronel vuole sostenere le associazioni di contadini della Parrocchia di Colon, in Ecuador, acquistando un essiccatore di grani per favorire la ripresa economica della zona.

Sostegno economia agricola paesi poveri ecuador
Padre Walter Coronel

Il territorio di Colòn si trova sulla costa nel sud dell’Ecuador e si compone di 17 piccole comunità in cui vivono l’80% delle 23mila persone che costituiscono la popolazione parrocchiale. Le famiglie, in gran parte numerose, vivono interamente delle attività agricole legate alla produzione e alla vendita di mais, caffè, cacao, arachidi.
Per garantire un prezzo equo ai loro prodotti sul mercato locale, i contadini si sono organizzati in sette associazioni, a cui aderiscono 980 famiglie. Prima di poter essere venduti i prodotti devono però essere essiccati. Gli essiccatori sono presenti solo nella città di Portoviejo, capoluogo di provincia, e i costi di trasporto ed essicazione riducono di molto il già piccolo guadagno derivante dalla vendita. Inoltre nel 2020, nonostante la produzione agricola non si sia fermata, la pandemia da Covid-19 ha colpito duramente l’economia locale mettendo in difficoltà molte famiglie.
Padre Walter Coronel vorrebbe sostenere la difficile ripresa costruendo, su un terreno di proprietà della parrocchia, un essiccatore di grani, per limitare i costi legati a questo indispensabile processo. Le associazioni di contadini contribuirebbero alle spese di corrente elettrica dell’essiccatore e alla sua manutenzione autotassandosi e versando in un fondo 0,40 Usd ogni quintale di prodotto.



Come sostenere questo progetto

Il costo dell'essiccatore è elevato, ma Cuore Amico vorrebbe contribuire donando 5.000 euro. Sosteniamo i contadini anche con una piccola offerta.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104996 | Aggiornato il 1 febbraio 2021  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105031 del 1 aprile 2021]

Sacerdote sulle Ande Una comunità povera ma viva
Guangaje è la parrocchia più povera dell'Ecuador, il Paese sudamericano compreso tra l'Oceano Pacifico, la foresta Amazzonica e la cordigliera delle Ande. A 4mila metri di altitudine vivono circa 8.500 campesinos sparsi in 37 villaggi, in condizioni climatiche difficilissime e su un terreno sabbioso di origine vulcanica. Per vivere si coltivano patate e cipolle, un po' di orzo e poco altro.
Progetto: 105031 Progetto: 105031 Link
Ecuador

[Idp 105032 del 1 marzo 2021]

Cisterna acqua potabile per le suore clarisse Una cisterna per le Clarisse e il loro orto
Il mare ha salinizzato l'acqua del pozzo del Monastero privando le religiose dell'unica fonte di acqua potabile per le necessità quotidiane e per il piccolo orto che dà loro sostentamento.
Progetto: 105032 Progetto: 105032
Ecuador

[Idp 104835 del 17 novembre 2020]

Vescovo in Ecuador Mons. Pedro Gabrielli
In tutto il mondo e in ogni situazione i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano, proteggono le comunità a cui sono destinati. Supportiamo il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza, proprio dove c'è più bisogno.
Progetto: 104835 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed