Il territorio di Colòn si trova sulla costa nel sud dell’Ecuador e si compone di 17 piccole comunità in cui vivono l’80% delle 23mila persone che costituiscono la popolazione parrocchiale. Le famiglie, in gran parte numerose, vivono interamente delle attività agricole legate alla produzione e alla vendita di mais, caffè, cacao, arachidi.
Per garantire un prezzo equo ai loro prodotti sul mercato locale, i contadini si sono organizzati in sette associazioni, a cui aderiscono 980 famiglie. Prima di poter essere venduti i prodotti devono però essere essiccati. Gli essiccatori sono presenti solo nella città di Portoviejo, capoluogo di provincia, e i costi di trasporto ed essicazione riducono di molto il già piccolo guadagno derivante dalla vendita. Inoltre nel 2020, nonostante la produzione agricola non si sia fermata, la pandemia da Covid-19 ha colpito duramente l’economia locale mettendo in difficoltà molte famiglie.
Padre Walter Coronel vorrebbe sostenere la difficile ripresa costruendo, su un terreno di proprietà della parrocchia, un essiccatore di grani, per limitare i costi legati a questo indispensabile processo. Le associazioni di contadini contribuirebbero alle spese di corrente elettrica dell’essiccatore e alla sua manutenzione autotassandosi e versando in un fondo 0,40 Usd ogni quintale di prodotto.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105437 del 21 marzo 2022]
[Idp 105359 del 24 gennaio 2022]
[Idp 105340 del 22 dicembre 2021]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.