Shuyo è una piccola comunità della parrocchia di Angamarca, nella diocesi di Latacunga, a 2.900 metri di altitudine nella Sierra andina dell'Ecuador, dove i latifondi si alternano ai piccoli appezzamenti di terreno dediti a un'agricoltura di sussistenza. Qui da 17 anni vive e opera Enrica Danesi, missionaria laica bresciana appartenente all'Operazione Mato Grosso. Nel 2016 ha aperto il collegio Don Bosco, un internato che ospita una cinquantina di ragazze di 13-14 anni, figlie di contadini, le quali non potrebbero proseguire gli studi e invece qui frequentano un corso di taglio e cucito per imparare il mestiere di sarta e ricamatrice, che permetterà loro una vita meno stentata.
Il progetto voluto dai volontari di Operazione Mato Grosso [Link] deve sostenere, grazie agli aiuti umanitari, oltre ai costi degli stipendi degli insegnanti e degli assistenti, quelli per l'acquisto di materiale (filo, lana, tela, aghi, forbici, ecc.) e soprattutto per le macchine da cucire.
Finora Enrica Danesi è riuscita a procurarsene undici, ma ne servirebbero almeno altre dieci per poter consentire alle due classi di svolgere le esercitazioni e le attività pratiche previste. Per poterle acquistare la missionaria fa, perciò, appello alla generosità dei benefattori e delle benefattrici.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105800 del 21 ottobre 2023]
[Idp 105632 del 1 settembre 2023]
[Idp 105619 del 1 luglio 2023]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.