Cuore Amico

Ecuador: A lezione di cucito con le volontarie di Omg

Enrica Danesi, missionaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per acquistare macchine da cucire e finanziare corsi di sartoria per le ragazze di Shuyo, nell'area andina dell’Ecuador.


bambini poveri in Ecuador
Una bambina impara a usare la macchina da cucire

Shuyo è una piccola comunità della parrocchia di Angamarca, nella diocesi di Latacunga, a 2.900 metri di altitudine nella Sierra andina dell'Ecuador, dove i latifondi si alternano ai piccoli appezzamenti di terreno dediti a un'agricoltura di sussistenza. Qui da 17 anni vive e opera Enrica Danesi, missionaria laica bresciana appartenente all'Operazione Mato Grosso. Nel 2016 ha aperto il collegio Don Bosco, un internato che ospita una cinquantina di ragazze di 13-14 anni, figlie di contadini, le quali non potrebbero proseguire gli studi e invece qui frequentano un corso di taglio e cucito per imparare il mestiere di sarta e ricamatrice, che permetterà loro una vita meno stentata.


bambine povere dell'Ecuador
Le bambine del collegio Don Bosco di Shuyo

Il progetto voluto dai volontari di Operazione Mato Grosso [Link] deve sostenere, grazie agli aiuti umanitari, oltre ai costi degli stipendi degli insegnanti e degli assistenti, quelli per l'acquisto di materiale (filo, lana, tela, aghi, forbici, ecc.) e soprattutto per le macchine da cucire.
Finora Enrica Danesi è riuscita a procurarsene undici, ma ne servirebbero almeno altre dieci per poter consentire alle due classi di svolgere le esercitazioni e le attività pratiche previste. Per poterle acquistare la missionaria fa, perciò, appello alla generosità dei benefattori e delle benefattrici.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104561 | Aggiornato il 1 gennaio 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105055 del 1 agosto 2024]

Monaco in Ecuador

Sante messe per i missionari
In vari Paesi del mondo molte diocesi non hanno possibilità di sostenere i sacerdoti nel loro impegno di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli facendo celebrare delle Sante Messe?


Progetto: 105055 Link
Ecuador

[Idp 105927 del 1 giugno 2024]

sacerdote con due bambini

Cibo per i bambini di Penipe
Nelle aree rurali del Paese la mancanza di cibo è ancora una triste realtà. Padre Jaime Alvares desidera aiutare le famiglie meno abbienti.


Progetto: 105927
Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa

Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.


Progetto: 105256

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed