Cuore Amico

Ecuador: A lezione di cucito con le volontarie di Omg

Enrica Danesi, missionaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per acquistare macchine da cucire e finanziare corsi di sartoria per le ragazze di Shuyo, nell'area andina dell’Ecuador.

bambini poveri in Ecuador
Una bambina impara a usare la macchina da cucire

Shuyo è una piccola comunità della parrocchia di Angamarca, nella diocesi di Latacunga, a 2.900 metri di altitudine nella Sierra andina dell'Ecuador, dove i latifondi si alternano ai piccoli appezzamenti di terreno dediti a un'agricoltura di sussistenza. Qui da 17 anni vive e opera Enrica Danesi, missionaria laica bresciana appartenente all'Operazione Mato Grosso. Nel 2016 ha aperto il collegio Don Bosco, un internato che ospita una cinquantina di ragazze di 13-14 anni, figlie di contadini, le quali non potrebbero proseguire gli studi e invece qui frequentano un corso di taglio e cucito per imparare il mestiere di sarta e ricamatrice, che permetterà loro una vita meno stentata.


bambine povere dell'Ecuador
Le bambine del collegio Don Bosco di Shuyo

Il progetto voluto dai volontari di Operazione Mato Grosso [Link] deve sostenere, grazie agli aiuti umanitari, oltre ai costi degli stipendi degli insegnanti e degli assistenti, quelli per l'acquisto di materiale (filo, lana, tela, aghi, forbici, ecc.) e soprattutto per le macchine da cucire.
Finora Enrica Danesi è riuscita a procurarsene undici, ma ne servirebbero almeno altre dieci per poter consentire alle due classi di svolgere le esercitazioni e le attività pratiche previste. Per poterle acquistare la missionaria fa, perciò, appello alla generosità dei benefattori e delle benefattrici.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104561 | Aggiornato il 1 gennaio 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105800 del 21 ottobre 2023]

Premio Cuore Amico 2023 Antonio Polo. A Salinas, il paese della speranza
«Tutto ha per me un piacevole sapore di fatica e gioia, di un rinnovato rapporto con il cielo e con un impegno per l'integrazione qui sulla Terra»
Progetto: 105800 Progetto: 105800
Ecuador

[Idp 105632 del 1 settembre 2023]

Suora nel dispensario Un presidio medico disperso nella cordigliera
Suor Josefa Lovato, 50 anni di missione in Ecuador, vuole aprire un dispensario sulle Ande per curare la povera gente della missione di Apuela.
Progetto: 105632 Progetto: 105632
Ecuador

[Idp 105619 del 1 luglio 2023]

bambini disabili Per i piccoli disabili di Quito
Con il nostro aiuto i ragazzi ospitati dalla Casa della Speranza Padre Pio potranno accedere a percorsi di educazione per sviluppare, nonostante la disabilità, i propri valori e diritti.
Progetto: 105619 Progetto: 105619

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed